
Tra castrofisti e simply addicted, c’è chi ha finalmente concretizzato le proprie possibilità di guadagno sfruttando la risorsa dei social network, che nonostante le sempre maggiori contestazioni conquistano ogni giorno nuovi internauti. Chi infatti possiede o cura un sito web potrà facilmente scoprire come ottimizzare il proprio sito web anche in base alle visite degli iscritti alle piazze virtuali come Facebook e Twitter.
Ne abbiamo avuto la prova quando SEOmoz, dopo aver pubblicato il post “Beginner’s Guide to SEO”, non solo ha ricavato un ottimo afflusso nella ricerca su Google grazie ai termini “Beginner’s guide”, ma il post è stato twittato da Smashing Magazine e poi twittato di nuovo dai followers del sito, ottenendo un’affluenza consistente anche parecchio tempo dopo che il post era stato pubblicato.
Più volte una pagine viene linkata attraverso il pulsante “Condividi” a diversi social network, più sono alte le possibilità di conseguire un buon search ranking. Infatti, per il motore di ricerca Bing, più è alto il numero degli “amici” o dei “follower” per una pagina web, più sarà semplice per la pagina web ottenere un buon search ranking.
Ma quali sono i modi per ottenere maggiore visibilità attraverso i social network?
Rimani attivo
- : rimani costantemente in linea per postare o twittare immagini, video, contenuti. Anche rispondere ai commenti o crearne di nuovi può essere un’ottima soluzione.
Migliora i tuoi contenuti
- : per un’ottima strategia di ottimizzazione nei sistemi di ricerca, assicurati che i tuoi contenuti siano di buona qualità, originali, interessanti e informativi. Ovviamente, le parole chiave sono ancora il mezzo più efficace per affermarsi sul web, ma se la pagina verrà twittata e condivisa, potrà aprirti, rimanendo nell’ambito di cui tratta, numerose altre porte.
Pubblica contenuti a lungo termine
- : assicurati che i post che pubblichi possano essere e rimanere popolari per un lungo periodo di tempo. Non cercare solo la facile popolarità con scoop veloci da dimenticare: i contenuti che mantengono un buon livello di interesse assicurano senz’altro maggiori opportunità di visibilità!
Conquista nuovi follower che abbiano siti ben avviati
- : Il motore di ricerca Bing tiene conto anche del fatto che i tuoi follower possano essere celebri sul web. La popolarità non è indispensabile, ma se gestiscono siti web relativi ai contenuti che tu pubblichi questo aumenterà la tua – e magari la loro – fortuna.
Assicurati popolarità e interattività
- : Un mezzo per valutare la popolarità di una pagina web è il numero di tweet e “Mi piace”. E se poi la pagina viene twittata di nuovo, le possibilità aumentano!
Accattivati il favore degli esperti
- : Giornalisti e opinionisti che voranno commentare i tuoi post saranno ottimi incentivi alla frequentazione e all’interesse per il tuo sito.
Mettere in pratica questi principi ti permetterà di capire meglio e confrontarti più da vicino con il tuo pubblico. In più, riuscirai a sfruttare il fenomeno del momento e a incrementare i tuoi guadagni e, se questo non dovesse bastare, si rivelerà essere anche molto divertente!
Liberamente tradotto da Digg, Tweet & Like Your Way to SERP Heaven, di socialmaximizer.com