
Amazon è il negozio online più famoso del web e non a caso: centinaia di migliaia di prodotti offerti, spedizioni veloci (a volte addirittura in giornata), ed un servizio clienti eccellente non hanno fatto altro che consolidare un pubblico vastissimo e soddisfatto.
Amazon cresce continuamente, in maniera esponenziale, grazie alla pubblicità, al passaparola, ma anche grazie al supporto di numerosi siti e blog, che tramite il programma di affiliazione, pubblicizzano e vendono i suoi prodotti.
Affiliazione Amazon: come funziona?
E’ possibile guadagnare con Amazon? La risposta è si, anche senza sito web, perché i link offerti dall’affiliazione possono essere utilizzati anche con pagine Facebook, o con l’email marketing.
Se invece hai un blog che parla di un argomento preciso, e vuoi iniziare a monetizzarlo, l’affiliazione Amazon fa proprio al caso tuo: vediamo come sfruttarla al meglio.
Crea dei contenuti mirati, come ad esempio recensioni di prodotti, ed inserisci i link Amazon direttamente negli articoli. Se possiedi già un buon traffico sul tuo blog e produci contenuti di qualità, vedrai che non tarderanno ad arrivare anche i guadagni.
Amazon corrisponde delle commissioni in percentuale variabile rispetto alle tipologie di prodotti pubblicizzati, riconosciute se l’acquisto viene effettuato entro 24 ore dal click sul tuo banner o link.
E’ questa infatti la durata del cookie che viene rilasciato sul dispositivo dell’acquirente. Nel caso invece l’utente metta il prodotto nel carrello, la durata del cookie viene aumentata a 90 giorni.
Il pannello di controllo di Amazon
L’interfaccia dell’affiliazione prevede alcuni link laterali, ed un menù posto in alto, con le seguenti sezioni:
- Link prodotti, banner categorie, link a pagine Amazon
- Amazon BuyVIP, offerte speciali temporanee
- Report commissioni, ordini, andamento giornaliero
- Product Advertising API, interfaccia di programmazione per prodotti Amazon dedicata agli sviluppatori
Una volta registrato al portale, nel pannello di controllo, puoi scegliere, tra gli altri, i link ai prodotti, o i banner: sono questi gli strumenti che ti permettono di guadagnare con Amazon.
Inoltre puoi trovare la sezione BuyVIP con commissioni del 10% su offerte speciali temporanee costantemente aggiornate. In qualsiasi momento puoi consultare, studiare ed esportare i report delle tue commissioni e degli ordini di singoli prodotti.
Non sottovalutare lo studio dei report, perché risulta fondamentale per individuare i prodotti più ricercati sul tuo sito e decidere quindi cosa spingere a livello pubblicitario e di contenuti.
Amazon propone anche codici di programmazione dedicati a chi sviluppa i propri blog, per sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’affiliazione: è qui che entrano in gioco le Product Advertising API.
Affiliazione Amazon: Quanto si guadagna?

Le commissioni offerte dall’affiliazione sono espresse in percentuale variabile in base alla tipologia di prodotti, e possono generare ottimi guadagni, vediamole nel dettaglio:
- Buoni regalo, Kindle (tutti i dispositivi) ->3,0%
- Informatica, Elettronica, Foto e videocamere, TV e Home Cinema, Smartphone e cellulari, Videogiochi e Console, Software ->3,5%
- Cucina, Fai da te, Birra Vino e Alcolici, DVD e Blu-Ray, Musica, Alimentari, Strumenti musicali, Commercio, Industria e Scienza, Handmade ->5,0%
- Giocattoli, Sport e tempo libero, Apparecchi per la cura personale, Salute e cura della persona, Cancelleria e prodotti per ufficio, Prima infanzia, Casa, Libri, Kindle eBooks, Giardino, Auto e Moto, Bellezza ->7,0%
- Scarpe, Abbigliamento, Orologi, Valigeria, Gioielli, BuyVIP ->10,0%
- Tutti gli altri prodotti ->3,0%
I vantaggi di affiliarsi ad Amazon
Le opinioni sul programma di affiliazione Amazon sono tutte concordi nell’esaltarne l’efficacia sul lungo periodo e la trasparenza dell’interfaccia.
Gli utenti si fidano di Amazon, e quindi son ben propensi a fare acquisti sul portale: il tuo obiettivo è intercettarne le ricerche con contenuti mirati e farli arrivare quindi al prodotto ricercato, passando dal tuo blog.
L’affiliazione si interfaccia in maniera egregia con appositi plugin Amazon sviluppati per WordPress, di modo che con poca fatica, potrai gestire velocemente ed efficacemente migliaia di prodotti.
E’ bene ricordare, per chi ancora non lo sa, che le commissioni vengono generate anche se l’utente acquista un prodotto diverso da quello da te pubblicizzato, basta che l’acquisto avvenga sempre entro 24 ore dal click sul tuo link o banner.