
Ebay è il sito di vendita online nato nel 1995 negli Stati Uniti ed approdato in Italia già nel 2001, con il proprio sistema di aste online.
Su eBay non si vendono solo oggetti usati, anzi devi sapere che di tutte le inserzioni online, l’80% riguarda oggetti nuovi, l’84% viene venduto con un prezzo fisso e ben il 63% è spedito gratuitamente.
Affiliandoti ad eBay, avrai a che fare con un network di 5 milioni di venditori e ben 162 milioni di acquirenti attivi online.
Affiliazione eBay: come funziona?
E’ possibile guadagnare con l’affiliazione eBay? La risposta è si, ti basta avere un sito, un blog o anche semplicemente un account Twitter piuttosto seguito.
Il tuo compito è quello di condividere le inserzioni eBay che reputi più pertinenti ai gusti dei tuoi follower o utenti, ed iniziare a guadagnare: su eBay trovi dalla moda, all’elettronica, passando per i casalinghi, il collezionismo ecc.
Ogni volta che porterai un cliente nuovo ad eBay e lui acquisterà il prodotto da te condiviso entro 24 ore, riceverai delle commissioni che vanno dal 40% all’80% dei ricavi di eBay in base alla categoria del prodotto. E’ questa infatti la durata del cookie che viene rilasciato sul computer di chi acquista.
Questo nel caso l’inserzione sia del tipo “Compralo Subito”, se invece è un asta, avrai diritto alle commissioni se l’acquirente vincerà l’asta entro 10 giorni.
Ma non finisce qui: potrai ricevere guadagni aggiuntivi dagli utenti riattivati (quelli che non avevano fatto acquisti su eBay da almeno 12 mesi), ed in più per i primi tre mesi di partnership puoi raddoppiare le tue commissioni!
Gli strumenti di eBay partner network
Ebay mette a tua disposizione alcuni efficaci strumenti per condividere le inserzioni che reputi interessanti sul tuo sito o blog.
- Bookmarklet: serve per creare velocemente link tracciabili nel browser mentre esplori eBay.
- Generatore di Link: per inserzioni, risultati pagine di ricerca o homepage di eBay.
- Generatore di creatività: indicato per i siti con molto traffico o un pubblico molto vario.
- Banner personalizzato: disponibile in modelli predefiniti oppure personalizzabile.
Vi sono poi strumenti ancora più avanzati adatti agli sviluppatori, come le API, il Feed dei Prodotti se hai un traffico molto elevato, e gli RSS Feed.
Affiliazione eBay: Quanto si guadagna?

Le commissioni offerte dall’affiliazione sono espresse in percentuale variabile in base alla tipologia di prodotti, e possono generare ottimi guadagni, vediamole nel dettaglio:
- Ricambi ed accessori ->70%
- Moda ->70%
- Casa e giardino ->60%
- Lifestyle ->60%
- Collezionismo, elettronica, impresa & industria, autoveicoli e tutte le altre categorie ->50%
I vantaggi di affiliarsi ad eBay
Le commissioni ti vengono accreditate ogni 22 del mese successivo alle vendite, con il metodo che più preferisci, basta che tu abbia raggiunto la soglia minima per il pagamento, pari a 25 dollari.
Puoi avere sempre sott’occhio in tempo reale l’andamento delle tue commissioni tramite il pannello di controllo del Publisher.
Il partner network di eBay offre quindi la possibilità di guadagnare sulle inserzioni, in modo molto semplice, basta avere un pubblico che ti segue e che può essere interessato a ciò che proponi.