
Avvicinandoti ai programmi di affiliazione, siano essi legati al gambling, al trading, agli e-wallet, avrai scoperto che le commissioni vengono pagate dal portale generalmente seguendo i metodi CPA (Cost per Acquisition) o RS (Revenue Share).
Qual’è l’opzione migliore? Quale ti farà guadagnare di più? La risposta cambia in base alla tipologia del tuo sito, alla durata del deal, ecc. Scendiamo più nel particolare spiegando bene come scegliere e in quali occasioni.
Perché scegliere il piano commissionale CPA
Il Cost per Acquisition garantisce un introito per ogni utente che riesci a portare all’advertiser tramite il network di affiliazione. Chi è l’advertiser? semplicemente l’azienda che sfrutta le affiliazioni come ulteriore canale di vendita o promozione.
La commissione CPA solitamente è sottoposta a vincoli come ad esempio: un deposito minimo da parte dell’utente, oppure il raggiungimento di una particolare somma prima di essere liquidata.
Questo tipo di pagamento è indicato per guadagnare di più nel breve periodo: se riesci a spingere con il tuo sito o blog e a portare più utenti possibili all’advertiser, potrai realizzare ottimi guadagni immediati.
Perché scegliere le commissioni in revenue share
Se la visuale del tuo progetto (sito o blog) è a lungo termine, è consigliato optare per l’opzione “Revenue Share”, in poche parole si tratta di una percentuale sui profitti generati dagli utenti che tu hai portato all’advertiser.
In media, le percentuali di revenue share vanno da un 5% fino ad anche il 35%, questo significa che se un tuo giocatore ha generato 10.000 euro di profitto tu ne guadagni 3.500… niente male vero?
La terza opzione: il piano commissionale ibrido
Alcuni programmi di affiliazione offrono questa opzione, che è sicuramente la migliore delle tre, perché unisce la CPA alla Revenue comprendendo quindi sia i guadagni immediati che quelli a lungo termine.
Per ogni utente transitato dal suo sito e iscrittosi poi a quello dell’advertiser, ottieni quindi una commissione CPA fissa, oltre ad una revenue share su quanto il giocatore produrrà nei mesi e negli anni a seguire… decisamente un bell’investimento!
Affiliazioni che utilizzano il metodo Revenue Share
Ecco alcuni network di affiliazione e advertiser che pagano secondo il metodo RS:
Affiliazioni che si affidano al metodo CPA
Ecco invece alcuni network che propongo il metodo Cost Per Acquisition: