
L’onda lunga che accompagna la crescita delle criptovalute fa si che ogni giorno nascano nuovi portali collegati all’acquisto di bitcoin, ethereum, litecoin ecc. L’obiettivo è quello di rendere sempre più veloci le procedure di verifica identità e acquisto delle criptomonete.
Ogni sito cerca di offrire qualcosa in più rispetto alla concorrenza, qualcosa di diverso che lo distingua dalla massa, ed è questo il caso del portale che presentiamo oggi: Localbitcoins.com. Questo sito da’ la possibilità di comprare bitcoin da possessori italiani (ma non solo) e di rivenderli sempre nel mercato locale o internazionale.
Clicca qui per acquistare bitcoin su Localbitcoins.com

Come funziona Localbitcoins.com
Per comprare bitcoins non devi fare altro che cliccare sul menu in alto “Compra bitcoin“, e si presenterà in dashboard un elenco con tutti i venditori locali, ovvero residenti in Italia, in ordine dai più vicini ai più lontani da dove ti trovi tu.
Puoi filtrare l’offerta dei venditori di bitcoin in base a più specifiche: l’importo dell’acquisto, il metodo di pagamento richiesto e lo stato di provenienza. Si perchè pur supportando l’acquisto locale, localbitcoins.com, da’ comunque la possibilità di acquistare le cripto in tutto il mondo.
Comprare criptovaluta su Localbitcoins.com
Se clicchi sul pulsante “Compra” si aprirà una nuova finestra con il prezzo attuale di acquisto dei bitcoin, i limiti quantitativi fissati dal venditore, e le richieste particolari in merito al metodo di pagamento.
Vendere criptovaluta su Localbitcoins.com
Al contrario se sei tu a vendere bitcoin, avrai un elenco filtrabile di tutti i possibili compratori, cliccando su “Vendi” si aprirà una nuova finestra. Qui troverai il prezzo d’acquisto, le indicazioni del compratore, i feedback ed un form da compilare con i seguenti dati: l’importo in euro che vuoi vendere, i tuoi codici IBAN, BIC, eventuali indicazioni per il compratore. Quando sei pronto devi solo cliccare sul pulsante verde “Invia una richiesta di compravendita“.
Localbitcoins: è sicuro?
Immagino ti starai chiedendo “Come faccio a fidarmi e ad essere sicuro che l’operazione vada a buon fine?”. Domanda legittima alla quale rispondiamo subito. Innanzitutto prima di effettuare compravendite di criptomonete devi verificare la tua identità, ed il tuo numero di cellulare (e la stessa cosa l’avrà fatta il venditore).
Come avviene il passaggio di proprietà? Nella fase di transazione i bitcoin sono come “bloccati” all’interno del servizio “escrow” di Localbitcoins proprio per tutelare sia tu che compri, che il venditore. Una volta che hai effettuato il pagamento, segnalalo come “completato”, e dopo la verifica dell’accredito, il venditore rilascerà i bitcoin.
Questo servizio di tutela arriva fino all’importo di 0,2 BTC, per aumentarlo dovrai incrementare il tuo volume d’affari e guadagnarti reputazione. Si perchè per garantirti venditori e compratori affidabili, Localbitcoins ha istituito un sistema di feedback (simile a quello più conosciuto di ebay), per cui è possibile valutare l’operato delle due parti, nonchè bloccare gli utenti che si comportano male.
Ogni soggetto che acquista o vende attraverso il portale ha una propria scheda feedback, con le transazioni effettuate, il numero di compratori, la quantità di feedback positivi ecc.
Clicca qui per acquistare o vendere bitcoin
Localbitcoins.com: programma di affiliazione
Se hai un blog a carattere finanziario o economico ti consiglio di valutare l’ottimo programma di affiliazione di Localbitcoins.com. Avrai a disposizione un link affiliato da inserire nelle tue pagine, nonché volantini cartacei da stampare per avvicinare più utenti possibile. Ogni nuovo utente che porterai in Localbitcoins.com sarà considerato un tuo affiliato per 3 mesi.
Quanto si guadagna? Tieniti forte perchè le cifre sono molto interessanti, infatti potrai ottenere il 20% delle commissioni di compravendita del sito, sia sul compratore che sul venditore, per un totale del 40% su ogni compravendita dei tuoi affiliati. I pagamenti vengono effettuati con frequenza giornaliera direttamente sul portafoglio bitcoin in dotazione nel sito.