
Stellar.org è un organizzazione non-profit nata nel 2014, che attraverso il network Stellar, mira ad ottimizzare le transazioni di denaro tra le banche, gli utenti ed i vari sistemi di pagamento.
Stellar lancia anche l’omonima criptovaluta nel 2014, che cambia nome in “lumen” l’anno successivo, per distinguerla dal network stesso. Attualmente (30/06/2017) i lumen, abbreviati in “XLM”, sono 24esimi nella classifica di coinmarketcap per capitalizzazione di mercato.
Stellar ha prodotto 100 miliardi di lumen così distribuiti:
- 5% di proprietà di Stellar
- 50% agli utenti che li vogliono comprare
- 25% non a scopo di lucro, per raggiungere le popolazioni più povere
- 20% ai possessori di bitcoin
Il primo round da 19 miliardi di lumens è già stato distribuito da Stellar ai possessori di bitcoin. Da giugno 2017 fino alla fine di agosto 2017, chi ha già bitcoin e desidera avere i lumens può partecipare ad un secondo round di distribuzione (questa volta da 16 miliardi di lumens).
Ma perchè regalare una grossa fetta di questa criptomoneta, invece di metterla completamente in vendita, come han fatto molte altre? L’ispirazione arriva dal network Bitcoin che ha dimostrato la possibilità di effettuare transazioni tra due parti non attendibili, in base alla sola fiducia riposta su un database comune.
E’ un invito ad utilizzare sempre più questa moneta alternativa: più il network stellar si espande e più i servizi diventeranno efficienti.
Clicca qui per l’acquisto di Stellar Lumens
Come richiedere i Lumens
Il 26 giugno 2017 è stato fatto un snapshot della blockchain di Bitcoin, in modo da fissare tutti i possessori della moneta digitale in quel momento.
Il giorno seguente è stata creata questa pagina dove è possibile richiedere i lumen. Puoi farlo attraverso un sito di exchange, oppure mediante un portafoglio bitcoin, come quello offerto da Coinbase, ad esempio.
I siti di exchange che collaborano al progetto sono:
Per ottenere lumen mediante un portafoglio bitcoin dovrai seguire la seguente procedura:
- Autenticazione tramite Facebook
- Accedi all’account su Stellar.org
- Verifica l’account bitcoin
- Ricevi i lumens
Facciamo un esempio per capire meglio il procedimento:
Se al momento dello snapshot della blockchain esistevano 16,215,950 bitcoin e Tizio ne possedeva 10, potrà richiedere questa quantità di lumen:
16,000,000,000 * (10/16,215,950) = 9,866.83 lumens
Questo perchè Tizio possiede la percentuale 0.00006167% dei bitcoins totali al 27 giugno, quindi ha diritto alla stessa percentuale in lumens, per un totale di 9,866.83 lumens.
Clicca qui per richiedere i lumen se possiedi bitcoin, oppure compra Lumen adesso.
Richiedere lumens se possiedi Ripple
Stellar ha deciso in questo secondo round di distribuzione di offrire 1 miliardo di lumens anche ai possessori di Ripple: il sistema è identico a quello utilizzato per i bitcoin, con la differenza che verrà richiesta una piccola commissione.
Se possiedi Ripple almeno dal 22 maggio 2014, clicca qui per richiedere i lumens che ti spettano (puoi accedere anche attraverso il tuo profilo facebook).
La procedura seguirà i seguenti passi:
- Autenticazione tramite Facebook
- Generazione di una Stellar public keyword
- Invia una piccola quantità di Ripple (anche 1 solo) all’indirizzo indicato
- Dopo aver notificato il pagamento riceverai lumens nel tuo account Stellar
Differenze tra lumen e bitcoin
Nonostante il network Stellar sia stato profondamente ispirato dall’esperienza dei bitcoin, ci sono differenze sostanziali tra i due sistemi.
- I bitcoin devono essere minati (quindi creati dagli utenti), mentre i lumen sono stati creati al lancio del network. La quantità prodotta è
di 100 miliardi, dei quali, il 95% verrà distribuito nel mondo (si pensa nell’arco di 10 anni) e il 5% resterà di proprietà di Stellar. - Le transazioni in lumen necessitano di pochissimi secondi per essere portate a termine, questo grazie al protocollo SCP di Stellar.
- Il valore dei bitcoin è stato molto altalenante nel corso degli anni, mentre i lumen aumentano di un 1% fisso all’anno
Clicca qui per l’acquisto di Stellar Lumens