
È stato recentemente presentato a Zug nella “Crypto Valley” svizzera il Crypto Currency Index (CCI30), formato dalle 30 monete digitali con la più alta capitalizzazione di mercato.
L’intero paniere dele 30 cripto verrà ricalcolato ogni tre mesi, mentre il CCI30 verrà pubblicato con cadenza mensile.
In questo momento si parla quindi di bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, Litecoin, Dash per arrivare fino a Kyber Network (la trentesima secondo la classifica di coinmarketcap.com).
Queste 30 alt coin rappresentano circa il 93% della capitalizzazione totale nel mercato delle criptovalute. Il CCI30 è il primo indice che attesta l’importanza di questo mercato in fortissima espansione e si basa su modelli creati da un team di esperti matematici, analisti e operatori di borsa.
La squadra è guidata da Igor Rivin, professore di matematica all’Università di Temple (Philadelphia) e Carlo Scevola, economista e direttore di Hermes Asset Management.
In ambito criptovalute è bitcoin ad avere il peso maggiore, ma per evitare di costruire un indice con poco senso, si è deciso di inserire in proporzione fino alla trentesima cripto.
L’indice è una sorta di S&P500, quello più indicativo del mercato americano, più autorevole anche del Dow Jones.