
Si sa che i gattini in rete sono sempre protagonisti: gif, foto e account dedicati si sprecano sul web, ma la nuova moda è un videogame dal magico nome di Cryptokitties! Il gioco sta spopolando oltreoceano, chissà che non diventi un caso anche in Italia… di cosa si tratta? Lo vediamo subito.
Cryptokitties: come funziona
Al momento si può giocare solamente dal sito ufficiale, collegandosi tramite PC desktop perché non esiste ancora una app per android o iPhone. Lo scopo è acquistare, allevare, vendere e collezionare gli adorabili gattini e tutte le transazioni interne sono regolate con Ethereum. Ciò avviene tramite un portafoglio digitale da utilizzare sul marketplace.
Tecnologia blockchain applicata ai videogames: ecco cos’è Cryptokitties, ma cosa ti serve per giocare?
- Per prima cosa devi acquistare Ethereum su Coinbase
- Poi devi installare l’online wallet MetaMask
- Infine accedi al sito cryptokitties e crei il tuo account
Ora sei pronto a comprare il tuo primo gattino, anzi meglio un maschio ed una femmina così possono riprodursi. Vai su Marketplace, scegli il tuo preferito e clicchi poi su “Acquista ora”. A quel punto MetaMask ti chiede la conferma della transazione.
Fare soldi coi gattini
All’inizio il gioco è forse un po’ noioso, si può solo comprare gatti, prenderli in prestito o coccolarli. La cosa si fa interessante quando si cerca di ottenere i gatti più rari: pensa che c’è addirittura un motore di ricerca apposito, chiamato CryptoKittyDex, che tra gli altri, riporta 81 cuccioli di Maine Coon e 156 gatti del Bengala.
Ci sono centinaia di criptogattini rilasciati direttamente dagli sviluppatori, ma può nascere un numero virtualmente infinito di nuovi cuccioli con caratteristiche anche diverse dai genitori. Quindi: compri un gatto che sarà tuo per sempre, lo fai riprodurre, ma l’obiettivo reale in realtà è far nascere specie rare che in asta possono essere estremamente costose… qualche esempio?
Un cryptokitty molto raro è stato recentemente venduto per 100.000 dollari, e le vendite totali di questi animali virtuali sfiorano i 3 milioni di dollari!
Il prezzo dei gattini
Il prezzo dei gatti in cryptokitties varia in base al mercato. Tu puoi fissare il prezzo di partenza che scende fino alla fine dell’asta o fino a che un altro utente te lo acquista.
Il prezzo di partenza è dato dalla media degli ultimi 5 cryptokitties venduti, alla quale va aggiunto un 50%. Sei pronto a diventare un allevatore virtuale e a far soldi con le tue specie rare?