
Dal 14 gennaio è in atto un tremendo flash crash che sta abbassando il valore di praticamente tutte le criptovalute nella Top 100 di CoinmarketCap.
Nel momento in cui scrivo, il totale del market cap è sotto i 500 miliardi (era arrivato sopra gli 800 la settimana scorsa), il bitcoin è appena sopra la soglia psicologica dei 10mila dollari, ETH è a quota 884 dollari mentre Ripple è di poco sopra il dollaro.
Ma quali sono i motivi che hanno scatenato questo “panic selling”?
1) Kraken down per diversi giorni
Kraken, uno dei più popolari crypto-exchange, è stato offline per diversi giorni creando il panico tra gli i moltissimi utenti. Ora la situazione sempre essere tornata alla normalità (per approfondimenti: ilbitcoin.news/kraken).
2) Cina e Corea dichiarano guerra alle cryptocurrency
Che il sistema finanziario mainstream abbia paura delle crypto è noto ormai da tempo, quindi i governi centrali stanno cercando di attuare le loro mosse: Cina e Corea potrebbero mettere al bando gli exchange e le ICO (per approfondimenti: http://www.ilsole24ore.com/cina-korea-bitcoin).
Ricordiamo che il 20% degli scambi di criptovalute avviene in Corea del Sud e che la Cina è la nazione più popolosa del mondo…
3) Bitconnect (BCC) crolla a 18$
Nell’ambiente era già noto da tempo che Bitconnect fosse uno scam (schema Ponzi) e infatti ieri il prezzo è crollato dagli oltre 300 dollari a soli 18. L’exchange è saltato e il management è irreperibile. Tenendo conto che BCC capitalizzava oltre 2 miliardi, è chiaro come questo crollo abbia contribuito all’attuale flash crash…
Fine dei giochi o ottima occasione di crypto-acquisto?
Come sempre quando siamo in “panic selling” ci si chiede se è meglio vendere tutto oppure se è meglio acquistare visto che i prezzi sono “scontati”.
Generalmente l’investitore “emozionale” e poco esperto si fa prendere dal panico e vende tutto (anche rimettendoci rispetto al capitale iniziale), mentre l’investitore “razionale” e più smaliziato, può vedere in questo crollo un’ottima occasione di acquisto.
Conclusioni
Per concludere vi lascio il video di Randall aka Crypto-Love sul flash crash (Randall rimane molto ottimista sul rialzo delle crypto nel long term) e due frasi celebri di due degli uomini di affari più importanti della storia…
“Buy when there’s blood in the street, even if the blood is your own”
Baron Rothschild
Traduzione: compra quando c’è il sangue nelle strade (in questo caso il flash crash), anche se il sangue è il tuo.
“Be fearful when others are greedy and greedy when the others are fearful”
Warren Buffet
Traduzione: Sii timoroso quando gli altri sono avidi e avido quando gli altri sono timorosi.
E per finire, ecco il video di Crypto-Love dal titolo: Bitcoin crash e previsioni