
Immaginate un attimo come sareste oggi se nel 2011 o 2012 aveste comprato qualche centinaia di bitcoin, o ancora meglio qualche migliaia, quando valevano soltanto pochi dollari. Oppure se aveste acquistato ethereum un paio di anni fa, quando il suo prezzo si aggirava intorno ai 12 dollari. Ecco, in quel caso, oggi sareste diventati miliardari.
Questo è esattamente quello che è successo ad alcuni investitori, che grazie ad un mix di spiccata intuizione e fortuna, sono diventati estremamente ricchi grazie alle criptomonete.
La rivista Forbes, recentemente, ha stilato la lista annuale degli individui più ricchi del pianeta, e in questa edizione sono stati inseriti ben diciannove “miliardari delle cripto”. Di questi diciannove, soltanto dieci persone hanno superato la quota del miliardo di dollari, ma in ogni caso questo rimane un dato davvero notevole.
Ovviamente, va tenuto presente che nel caso dei miliardari delle cripto, stilare una classifica non è semplice, dato che il valore delle monete virtuali è soggetto ad una volatilità eccezionale, rispetto ad altri tipi di mercati. Ad ogni modo, la classifica di Forbes sembra essere abbastanza stabile.
Chi sono i dieci miliardari delle crypto?
Il primo dato su questi nuovi paperoni è che sono in genere abbastanza giovani. La media dell’età dei diciannove classificati, infatti, si aggira intorno ai quaranta anni.
- Al primo posto della classifica dei criptomiliardari troviamo niente meno che l’ex CEO di Ripple, una delle più discusse criptomonete del momento, Chris Larsen 57 anni, che avrebbe accumulato un patrimonio stimato fra i 7.5 e gli 8 miliardi di dollari.
- Subito dopo Chris Larsen, si piazza Joseph Lubin, canadese di 53 anni, ed ex manager della nota azienda di investimenti americana Goldman Sachs, nonché fondatore della piattaforma blockchain Ethereum. Lubin ha accumulato un patrimonio stimato tra 1 e 5 miliardi di dollari.
- Al terzo posto, ci sarebbe il fondatore della nota piattaforma di exchange Binance, il cinese Changoeng Zhao, 41 anni.
- Zhao è seguito a ruota dai gemelli Cameron e Tyler Winklevoss, 36 anni, entrambi con un patrimonio stimato intorno agli 1.1 miliardi di dollari. I due fratelli sono molto noti e di certo li ricorderete per le vicende legate al social network Facebook di cui hanno conteso la paternità al fondatore Mark Zuckerberg. In quell’occasione, i due fratelli ricevettero un notevole risarcimento e decisero di investire 11 milioni di euro in Bitcoin quando questo valeva soltanto 130 dollari.
- Al quinto posto troviamo, invece, Matthew Mellon, 54 anni, con un patrimonio stimato di circa 1 miliardo di dollari. Disponendo di una certa ricchezza familiare, Mellon investi in Ripple molti anni fa, quando la criptomoneta valeva nemmeno dieci centesimi di dollaro.
- Sesto nella classifica di Forbes si piazza Brian Armstrong, 35 anni e fondatore del portale di scambi Coinbase, con un patrimonio di circa 1 miliardo di dollari.
- Al settimo posto troviamo Mattew Roszak, 45 anni, anche lui con un patrimonio stimato di circa 1 miliardo di dollari.
- L’ottavo posto in classifica spetta a Antony Di Iorio, 43 anni, uno dei fondatori della piattaforma blockchain Ethereum, con un patrimonio stimato tra i 750 milioni e 1 miliardo di dollari.
- Infine, a chiudere la classifica dei dieci criptomiliardari troviamo Brock Pierce, un minatore professionista di criptomonete e fondatore di alcune compagnie del settore, che ha accumulato un patrimonio di circa 1 miliardo di dollari.
- Pierce è seguito infine da Michael Novogratz, 53 anni ed ex gestore di diversi hedge funds, anche lui con un patrimonio stimato di circa 1 miliardo di dollari.