
Di origini americane, Nick Szabo è un ingegnere informatico e esperto di legge, nonché ricercatore accademico specializzato e conosciuto per le sue ricerche nell’ambito dei contratti digitali e delle criptovalute. Grazie alle sue conoscenze approfondite in materia, Nick Szabo è diventato anche uno dei maggiori cripto influencer del mondo.
Laureato nel 1989, in Computational Science (informatica), all’Università di Washington, Szabo è uno dei primi ideatori del concetto di smart contract. Nel 1998 Szabo progetta un meccanismo per una valuta decentralizzata dal nome Bit Gold.
Bit Gold prevedeva l’implementazione di una struttura in cui i partecipanti al network avrebbero utilizzato la potenza di calcolo dei loro computer per risolvere problemi crittografici.
Bit Gold non venne mai implementata ma, considerando le idee su cui si basava e le caratteristiche tecniche con cui era stata progettata, può essere senza dubbio considerata come il precursore, o l’antenato del Bitcoin e delle successive criptomonete.
Ma Szabo non si limita a fare ricerche e a sviluppare nuove tecnologie, infatti, sembra che sia anche un ottimo investitore nel settore delle cripto. Stando alle notizie che è possibile reperire in rete, sembra che Nick Szabo nel corso degli ultimi anni abbia accumulato un patrimonio di circa 1 miliardo di dollari.
Una curiosità rispetto al nostro ingegnere e influencer è che da qualche anno, online e non solo, girano delle voci che attribuirebbero proprio a Szabo la paternità di Bitcoin.
Rumors che attribuiscono a Szabo lo sviluppo di Bitcoin circolano da anni all’interno di blog e community legate alle criptomonete. In verità, sono molte le personalità che sono state tirate in ballo come presunti creatori della famosa valuta digitale.
Riportiamo uno studio dell’Aston University’s Centre for Forensic Linguistics, che ha visto impegnati più di 40 esperti di indagini e linguistica forense. I ricercatori, guidati dall’accademico Jack Grieve, dopo aver analizzato il famoso paper che ha dato origine a Bitcoin e averlo comparato con le ricerche svolte da diversi ricercatori che si occupano di cripto, hanno trovato un impressionante quantità di similarità linguistiche tra il paper di bitcoin e le ricerche svolte da Szabo.
Le similarità sono così tante che nella conclusione del loro articolo, i ricercatori hanno ipotizzato che se Szabo non fosse il padre di Bitcoin, il vero creatore si sarebbe ispirato in larghissima parte ai suoi lavori.
Ad ogni modo, anche se non è certo che Szabo sia il creatore della popolare criptomoneta, è certamente una delle maggiori menti attualmente presenti nel mondo delle cripto.
Ecco il video di una sua conferenza su blockchain e smart contract: