
Il noto venture capitalist e investitore in criptovalute Tim Draper, qualche giorno fa ha rivelato la sua previsione a medio termine sul prezzo di Bitcoin, integrando le dichiarazioni che erano state riportate in alcune interviste di alcune settimane fa. Draper, che ha previsto correttamente il prezzo del Bitcoin oltre quota 10.000 USD, crede che in soli quattro anni il prezzo della più nota e capitalizzata criptovaluta del mondo diventerà di 250.000 USD.
Le previsioni di Draper
Le previsioni a 4 anni di Tim Draper non giungono totalmente inaspettate. Draper è un forte sostenitore delle criptovalute e delle tecnologie blockchain, ed ha accresciuto la propria popolarità tra comunità Bitcoin in tempo molto rapido, considerato che nel 2014, predisse che il prezzo del Bitcoin sarebbe stato superiore a 10.000 USD entro 4 anni.
Pare inoltre che Draper abbia investito diversi milioni di dollari in questo asset, e che abbia comprato ben 30.000 BTC a un prezzo non noto, in un’asta negli Stati Uniti. Il prezzo a pronti di quelle monete valeva 19 milioni USD al momento della transazione, mentre oggi il controvalore dovrebbe essere di almeno 239 milioni USD.
Negli ultimi mesi Draper ha evitato di fornire la propria nuova prossima previsione a quattro anni sull’evoluzione di Bitcoin, ma venerdì 13 febbraio ha compiuto una prima apertura sui social network, anticipando “venti di cambiamento” piuttosto importanti sulla criptovaluta.
Bitcoin a quota 250.000 USD entro il 2022
Molti esperti di criptovalute hanno già espresso pareri molto positivi sullo sviluppo di Bitcoin nei prossimi anni, ma Draper ha voluto spingersi oltre, andando ad anticipare un nuovo target price a 4 anni.
Naturalmente, Tim Draper non certo è l’unico investitore ad essere particolarmente fiducioso sull’evoluzione prezzo del Bitcoin. Basti ricordare, tra i più noti sostenitori, che il consulente e co-fondatore di Fundstrat, Tom Lee, ritiene che Bitcoin supererà il massimo storico dello scorso 2017 entro la fine dell’anno. Lee aveva anche previsto che il Bitcoin avrebbe chiuso il 2017 a 10.000 USD, e le sue previsioni si sono abbondantemente avverate.
Ancora più recentemente, l’hedge fund Pantera Capital ha spiegato che 6,500 USD per Bitcoin è un prezzo basso, e che si attende che Bitcoin tocchi quota 20.000 USD entro la fine del 2018. Infine, il fondatore e presidente della società di investimenti LDJ Capital, David Drake, ritiene che il prezzo del Bitcoin supererà 30.000 USD entro la fine dell’anno.
A questo filone di ottimismo si è poi aggiunto Draper, le cui dichiarazioni – pur provenienti da una persona che ha profonda convinzione che le valute digitali e Bitcoin incrementeranno la propria importanza nel tempo – hanno fatto diverso scalpore.
Draper ha infatti affermato non solo che Bitcoin toccherà quota 250.000 USD entro il 2022, ma anche che tra cinque anni non ci sarà alcun motivo per avere in portafoglio le valute legali. “Il Bitcoin è la valuta del futuro” – ha poi aggiunto.
E voi che ne pensate?