
Sono molti i vip che nel corso del tempo si sono interessati e avvicinati al mondo delle criptomonete. Alcuni sono stati presi dalla foga del momento e dall’onda di entusiasmo degli ultimi mesi del 2017, ma alcuni di loro sono fan dei bitcoin e delle cripto da vecchia data.
Alcuni nomi appaiono abbastanza scontati, come nel caso del celebre Ashton Kutcher, famoso non solo per essere un attore e modello di alto profilo, ma anche per essere un ottimo investitore tecnologico.
Proprietario della società di venture capital A-Grade Investment, tra le altre cose finanziatrice di progetti come Airbnb e Uber, Ashton Kutcher già alcuni anni fa si proclamava entusiasta della tecnologia blockchain. Recentemente Kutcher ha anche investito notevoli cifre sull’ICO UnikoinGold.
Molti di più sono i nomi di VIP che non ci saremmo aspettati di trovare interessati alle criptomonete. L’esempio più eclatante è forse quello di Paris Hilton, in genere molto lontana dal mondo della tecnologia. Già nel 2016 si è avvicinata al mondo delle cripto grazie alla conoscenza dell’ex capo commerciale di Ethereum.
A settembre Paris Hilton ha poi annunciato via Twitter che avrebbe investito nell’ICO di LydianCoin anche se alla fine l’accordo è saltato, dopo che il CEO del progetto è stato accusato di violenza domestica dalla sua compagna.
Ma il settore che sembra sfornare più di tutti VIP interessati alle criptomonete è quello della musica. Sono moltissimi, infatti, i cantanti e i musicisti che ad un certo punto si sono dichiarati interessati tanto da cominciare a permettere l’acquisto della loro musica attraverso varie altcoin.
Nel 2013, Mel B. famosa per le sue performance con le Spice Girls, decise di vendere il suo disco For Once in my Life in Bitcoin. Mel B. è stata una delle prime a interessarsi al Bitcoin, e averlo fatto quando valeva relativamente poco, deve averle fruttato un fantastico profitto.
Ma Mel B. non è certo stata la sola musicista a interessarsi al Bitcoin in tempi non sospetti. Snoop Dogg ad esempio, sempre nel 2013, si dichiarò disponibile ad accettare pagamenti in Bitcoin.
Alla lista si aggiunge anche Bjork, che a novembre 2017 uscì con Utopia, il suo primo album acquistabile in Bitcoin, Litecoin e Dash e in altre criptomonete meno conosciute come Audiocoin. In quell’occasione, inoltre, Bjork ha regalato 100 Audiocoin a tutti coloro che preordinavano l’album in questione.
Tra le attrici interessate al mondo delle cripto, invece, è interessante scoprire il nome di Gwyneth Paltrow. L’attrice, nel 2017, è stata addirittura consulente dell’applicazione e-wallet Abra.
Ancora più interessante è la storia di Roseanne Barr, tutti voi la ricorderete per essere stata la protagonista della divertentissima sit-com Pappa & Ciccia. La Barr, nel 2013, cinguettò un messaggio al governo americano, suggerendogli di cominciare a minare Bitcoin invece che attingere alle riserve federali per uscire dalla crisi economica.
Tra l’altro, considerando le performance di Bitcoin negli anni successivi, il governo americano si sarà di certo mangiato i gomiti dallo sconforto di non aver seguito il suo consiglio.
Infine, molto interessante e per certi versi inaspettato è stato il coinvolgimento del celebre pugile Mike Tyson nel mondo delle cripto. Nel 2015, Tyson decise di installare diversi bancomat di Bitcoin in una palestra di arti marziali miste a Las Vegas.
I bancomat permettevano di cambiare i dollari in Bitcoin in appena venti secondi, e di certo avranno fruttato a Tyson diversi profitti sulle commissioni, soprattutto considerando che nel 2015 il Bitcoin era ancora molto lontano dal toccare il suo apice.