
Bitbond, una banca tedesca con sede a Berlino fondata nel 2013, ha cominciato ad utilizzare Bitcoin al posto del protocollo Swift per l’erogazione di prestiti internazionali.
In pratica, attraverso questo sistema, l’importo concordato con la banca viene trasferito al sottoscrittore del prestito attraverso l’impiego della blockchain di Bitcoin, per essere successivamente convertito nella valuta FIAT locale del paese in cui la transazione è diretta, non appena quest’ultima viene confermata dalla blockchain.
In questo modo, dunque, i clienti della banca ricevono Bitcoin soltanto per il tempo necessario alla blockchain per confermare e autorizzare la transazione, solitamente pochi secondi (a volte pochi minuti), dopodiché vengono subito convertiti nella valuta scelta dal sottoscrittore del prestito.
L’impiego della blockchain e di Bitcoin per trasferire il denaro prestato permetterà alla banca di trasferire i prestiti in maniera estremamente più rapida, oltre che più economica, rispetto ai classici sistemi di trasferimento come lo Swift.
Swift, infatti, è attualmente il protocollo più utilizzato dalle banche di tutto il mondo per il trasferimento internazionale di denaro, tuttavia risulta non efficiente in quanto i tempi tra l’invio e la ricezione sono mediamente lunghi e i costi del trasferimento mediamente alti. Secondo quanto dichiarato recentemente da Bitbond:
Grazie alle nostre innovazioni nei pagamenti, Bitbond rende l’integrazione finanziaria una realtà in tutto il mondo. Tutte le transazioni di pagamento Bitbond sono effettuate tramite Bitcoin. In questo modo, i nostri servizi sono disponibili in tutto il mondo tramite la rete e non dipendono dalle banche.
Dalla sua fondazione nel 2013, Bitbond è notevolmente cresciuta sia in termini di clienti che di servizi offerti. Al momento, Bitbond è gestita da 24 persone provenienti da ben 12 paesi diversi, e gestisce prestiti per il valore di 1 milione di dollari al mese.
Lo scopo di Bitbond, società tedesca a responsabilità limitata, è quello di collegare in maniera diretta i mutuatari delle piccole imprese e i finanziatori di Bitcoin, il tutto a livello globale.
Bitbond è anche la prima banca online ad offrire strumenti di debito basati su Bitcoin, che le piccole e medie imprese possono ottenere per finanziamenti di breve e di lungo periodo.
In pratica, i privati possono guadagnare prestando i propri Bitcoin alle aziende che necessitano di credito, finanziando così tutta una serie di disparati progetti.
Ovviamente Bitbond verifica in modo scrupoloso la situazione creditizia del potenziale debitore, in modo tale che i prestatori siano assolutamente consapevoli, in modo molto trasparente, del rischio di effettuare un determinato prestito ad una determinata azienda, e del potenziale rendimento.