
La Every Capital, azienda di investimenti australiana, lancia il primo crypto hedge fund nella terra dei canguri destinato ai piccoli investitori. Pur mantenendo un’elevata sicurezza, il fondo è stato semplificato per garantire a tutti l’accessibilità, come riferisce il co-fondatore Tom Surman.
Gli investitori depositano dollari australiani su un’apposita piattaforma in cambio di criptovalute e token. Secondo Jack Baldwin, l’altro co-fondatore di Every Capital, “I cryptoasset sono il futuro del denaro e porteranno cambiamenti in quasi tutte le aziende del pianeta”.
“Managed Investment Schemes (MIS)“, è questo il nome che prendono i fondi di investimento in Australia, e sono monitorati e disciplinati attraverso la ASIC (Australian securities & Investment commission). il MIS Every Capital può contare sul supporto di Global Merces per la selezione dei cryptoasset e delle ICO da aggiungere al portafoglio e da Astronaut Capital per la gestione del fondo stesso.
Secondo una ricerca del Crypto Fund Research, nel 2017 sono stati costituiti ben 122 hedge fund di criptomonete (su 700 totali) e ovviamente, sono stati i più performanti. La maggior parte di questi fondi sono di piccole dimensioni, ovvero meno di 10 milioni di dollari, ma ben 43 di essi superano i 100 milioni di $.
Quali aziende compongono i crypto fund? La maggior parte di esse è gestita da un numero massimo di 5 persone (solo 12 con più di 25 dipendenti) e proviene in primis da San Francisco (USA), New York e Londra. Tra gli Hedge fund di criptomonete più importanti vanno citati: Arrington XRP Capital (100 milioni di $), BlockTower Capital (140 milioni di $) e Brian Kelly Capital Management (fondo misto, non solo crypto asset).