
Alibaba, colosso cinese dell’e-commerce, dopo aver acquistato, tra gli altri anche Youku (lo YouTube cinese), mette ora le mani su Hangzhou C-SKY Microsystems, produttore di microprocessori. L’acquisto segue la volontà di Alibaba di spostarsi sull’Internet of things (IoT) basata sul cloud.
Sarà un caso che l’annuncio arrivi, dopo che gli USA hanno vietato alle proprie imprese di vendere microchip e altri componenti alle imprese cinesi per un periodo di sette anni? Alcuni funzionari cinesi, per contro, hanno tenuto alcune riunioni con le autorità di regolamentazione e con gli enti del settore, per favorire piani più aggressivi per il settore.
La portavoce di Alibaba conferma la volontà di potenziare diversi settori con soluzioni IoT su cloud e i microchip sono fondamentali per questo sviluppo. L’acquisizione di C-SKY Microsystems sottolinea quindi l’intento di guidare lo sviluppo del settore dei chip.
Alibaba aveva già investito in precedenza nel produttore di chip, ed ora ha “semplicemente” aumentato la propria partecipazione al 100%.