
Con l’inarrestabile espansione dei grandi eCommerce ormai gran parte del commercio passa per i corrieri: ecco in arrivo i corrieri robot di Alibaba (e Amazon ?)
Alibaba, il più grande e-commerce cinese utilizzerà un veicolo robot per le consegne sviluppato dalla Robosense e chiamato G Plus. Il mezzo, dotato di riconoscimento facciale, servirà ad ottimizzare il servizio di Cainiao Network, la logistica di Alibaba.
Come funziona Robosense G Plus
Il veicolo senza conducente utilizza la tecnica di rilevamento chiamata LiDAR (acronimo di Light Detection and Ranging), che attraverso sensori RS-LiDAR-M1Pre (due anteriori e uno posteriore), permette di gestire guida, velocità, distanza dagli altri veicoli e dagli ostacoli.
A cosa serve il riconoscimento facciale? A riconoscere il proprietario del bene da consegnare, l’unico che potrà ritirarlo dal veicolo. Ma non è tutto: il cliente potrà anche regolare da remoto la temperatura del contenitore di G Plus, in caso di consegna di prodotti alimentari.
G Plus può arrivare fino alla velocità massima di 15 km/h, che si riduce a 10 km/h se ci sono pedoni. Robosense e Alibaba sono già partiti con i test del veicolo, decisivamente più economico dei normali mezzi di consegna. La produzione di G Plus, classificato al livello 5 di guida autonoma, inizierà entro la fine del 2018.
La guida autonoma si classifica in base agli automatismi dei mezzi, classificati dalla SAE international come segue:
- livello 0: tutti gli aspetti della guida dipendono dal conducente
- livello 1: il veicolo controlla lo sterzo o la velocità con il cruise control
- livello 2: l’auto controlla sterzo, velocità e freno in determinate circostanze
- livello 3: il veicolo gestisce la maggior parte degli aspetti di guida, tra i quali traffico e ambiente circostante
- livello 4: il mezzo guida senza imput e supervisione dell’uomo anche se presente
- livello 5: il veicolo guida autonomamente su qualsiasi strada e in qualsiasi condizione
Amazon: starà a guardare?
Per ora non abbiamo notizie sull’utilizzo da parte di Amazon di mezzi a guida autonoma, ma dal punto di vista robotica, il colosso dell’e-commerce internazionale non è certo rimasto fermo.
Amazon infatti utilizza da un paio d’anni in una decina (su 50 totali) dei suoi magazzini USA, circa 15.000 robot Kiva, droni che trasportano scaffali risparmiando fatica ai dipendenti.
La start-up Kiva Systems, produttrice dei robot, è stata acquistata da Amazon nel 2012. Nel solo magazzino californiano di Tracy, lavorano oltre un centinaio di robot per movimentare i 21 milioni di prodotti stoccati.
I Kiva sono silenziosi e possono trasportare pallet da 340 kg massimi di peso, seguendo dei codici a barre stampati sul pavimento del magazzino.
Per quanto riguarda le consegne a domicilio, non avverranno prima di 4-5 anni, molto probabilmente utilizzando dei droni volanti.
Il seguente video mostra i robot Kiva di Amazon al lavoro:
https://youtu.be/JXkMevbjga4