
Prosegue la sfida ad Amazon da parte di Walmart che ufficializza un accordo di cinque anni con Microsoft per l’utilizzo di Azure e 365, i servizi cloud dell’azienda di Bill Gates.
Ormai la sfida tra i colossi dell’e-commerce si gioca sul campo dell’intelligenza artificiale, del cloud e dell’Internet delle cose.
Doug McMillon, CEO di Walmart, sottolinea l’impegno del brand nell’innovare e migliorare l’esperienza dello shopping online, grazie anche al supporto degli strumenti Microsoft.
L’accordo ha durata quinquennale e prevede tra gli altri, l’utilizzo di Microsoft Azure e Microsoft 365 per velocizzare le operazioni d’acquisto.
Una gran parte di walmart.com (e samsclub.com) finirà nel cloud Azure di Microsoft. Le innovazioni non finiscono qui, perché come riporta Reuters, la Microsoft dovrebbe avere pronto un sistema che elimina casse e cassieri dai negozi.
Il tutto per non perdere terreno nella competizione con il negozio automatizzato Amazon Go. Chissà che non ne faccia uso anche Walmart, che da adesso si aggiunge alla lunga lista dei clienti Microsoft Cloud.