
Amazon Web Services (AWS) è il servizio cloud del colosso e-commerce che fornisce potenza di elaborazione, database, applicazioni e altre risorse IT tramite internet con tariffe di pagamento a consumo.
Attraverso il cloud computing di AWS, l’utente può accedere a server, storage e applicazioni (cioè programmi) direttamente su internet, senza scaricare nulla sul proprio PC, perché l’hardware è offerto direttamente da AWS.
Amazon ha deciso di utilizzare la tecnologia blockchain per la sua agilità, flessibilità, per le tariffe basate sui consumi e per la sicurezza.
Tramite AWS blockchain templates puoi creare e distribuire rapidamente reti blockchain sicure, grazie ai framework di Ethereum e Hyperledger.
Amazon e blockchain
Ma cosa fa esattamente la blockchain? Permette la creazione di applicazioni dove diverse parti possono registrarvi transazioni senza dipendere da un’autorità centrale (quindi decentralizzate).
Si utilizza una rete peer-to-peer dove tutti i partecipanti accedono ad un “libro mastro” condiviso che registra definitivamente ogni transazione.
Perché preferire la blockchain ad altre soluzioni?
- Permette di mettere in contatto parti che non si conoscono e non hanno rapporti di attendibilità
- Ogni identità può verificare le transazioni registrate come e quando vuole
- Le stesse transazioni non possono essere modificate
- Le reti blockchain sono sicure e si può limitare la visibilità a ciascuna delle parti interessate
- Le reti di questo tipo sono decentralizzate, scalabili e senza punti di errore
Settori interessati da questa tecnologia
- La grande distribuzione: le reti blockchain possono registrare e monitorare il ciclo di vita dei prodotti, dalla raccolta delle materie prime fino alla consegna, grazie agli smart contract.
- Le transazioni finanziarie: per migliorare l’efficienza di compensazioni, liquidazioni, transazioni finanziarie e pagamenti alle frontiere.
- Le identità digitali: la cui conformità è salvaguardata dal fatto che i dati registrati non possono essere modificati.
- Le assicurazioni: gli smart contract approvano automaticamente i pagamenti e le transazioni, si automatizzano quindi questi processi riducendo a zero gli errori.
- La sanità: le aziende del settore possono usare la blockchain per condividere al meglio i dati tra enti diversi, gestendo le credenziali in modo più semplice.