
Il 10 luglio 2018 è una data fondamentale per il progetto Augur, basato sul token ERC20 chiamato REP: il primo mercato decentralizzato delle previsioni è finalmente online e funzionante.
Il token di reputazione REP, attualmente si trova al 37° posto di coinmmarket cap con una capitalizzazione di mercato di circa 330 milioni di dollari e un prezzo di circa 30 dollari.
Che cos’è invece il prediction market? Si tratta di un sistema innovativo che lavora in maniera opposta ai server centralizzati che utilizzano ad esempio Betfair, William Hill o Draftkings.
Il problema che affligge il settore dei pronostici è la regolamentazione che varia da stato a stato. Con il mercato decentralizzato si superano i limiti imposti dalle licenze e delle regolamentazioni.
Gli utenti sono già in grado di creare eventi personalizzati e scommettere sul loro risultato. Se la previsione sarà corretta, lo scommettitore guadagna una ricompensa. Ma non è tutto: guadagni token REP anche se segnali mercati con errori e li correggi.
Cosa devi fare per iniziare con le tue previsioni o la creazione di nuovi mercati? Semplicemente scaricare l’App Augur. Si può scommettere sullo sport ovviamente, ma anche su politica, criptovalute, finanza, clima, temperatura e molto altro.
Augur non deve essere considerata solamente una piattaforma per scommesse, il progetto fa affidamenteo sulla “saggezza delle folle” per decidere il corso dell’azienda ed eventuali nuovi investimenti.
Secondo l’ideatore James Surowiecki, la qualità delle previsioni di gruppo supera quella dei singoli soggetti e si dimostra quindi più accurata, ad esempio, dei sondaggi online.