
Facebook aveva già annunciato all’F8 dello scorso maggio di essere al lavoro su Messenger, per permettere alle aziende di sfruttare la realtà aumentata nelle pubblicità.
La nuova funzionalità che permette di provare un prodotto prima dell’acquisto è già in fase di test per alcuni inserzionisti “privilegiati”.
L’utente può premere sul messaggio “Tocca per provarlo” e così può aprire la realtà aumentata. In ambito accessori (ad esempio occhiali da sole) o make up, questa funzionalità diventa molto appetibile per i futuri clienti.
Un po’ come i filtri che abbiamo già avuto modo di provare con le app, ora potremo “provare” i nostri accessori senza andare fisicamente in negozio.
Quali sono i marchi che han già provato questa funzionalità nel news feed? Il primo è stato Michael Kors, mentre nel corso dell’estate seguiranno Sephora, Bobbi Brown, Pottery Barn, Wayfair, King, NYX Professional make up.
Facebook ha anche annunciato un kit di creazione video per gli inserzionisti, che permetterà di inserire immagini già esistenti all’interno di modelli per annunci video, aumentando così le possibilità di guadagnare con Facebook.