
Groupon è il sito di coupon con sede a Chicago più conosciuto del web. È un brand indipendente che lavora online dal 2008 mettendo in contatto fornitori di servizi locali e clienti in cerca di offerte speciali.
Da tempo leader del settore coupon e buoni sconto, nel 2010 ha persino rifiutato un’offerta di acquisto di Google da 6 miliardi di dollari.
Groupon è entrato in borsa nel 2011, quando valeva 16 miliardi di dollari, ma i successivi difficili anni hanno fatto scendere il valore del marchio fino a 2,4 miliardi di dollari. Le azioni hanno perso dal 2011 fino all’80%, al quale va aggiunto un ulteriore 15% in quest0 2018.
Rich Williams, il CEO di Groupon ha tentato di opporsi a questa caduta libera trovando soluzioni alternative (nuove funzioni, restrizione del mercato in nicchie..) che non hanno portato però grossi cambiamenti.
Da qui l’idea di cercare un acquirente che possa rilanciare il brand a livello mondiale. Negli anni scorsi i colossi interessati erano Facebook, Apple, Amazon e Alphabet, mentre ora si sono fatti avanti Alibaba e InterActivCorp (IAC).
Alibaba aveva già comprato il 5,6% di azioni di Groupon già nel 2016, mentre InterAcvitCorp ha legami di tipo manageriale con il sito di coupon, perché il SEO Joe Levin è anche nel consiglio di amministrazione di Groupon.