
Nell’ultimo periodo Instagram è stato tra i social più attivi, con numerose modifiche interessanti: il tab “esplora” (con la ricerca per argomenti), i filtri che sfruttano la realtà aumentata e soprattutto IGTV (instagram TV), con la quale si possono fare video lunghi fino a dieci minuti (ma anche fino a un’ora per gli account più seguiti).
Quasi ogni giorno c’è qualcosa di nuovo nel noto social network da un miliardo di utenti attivi al giorno. L’ultima novità introdotta riguarda le già note “Instagram Stories“, che ora si arricchiscono delle “Domande a risposta aperta“.
Come possiamo sfruttare queste innovazioni per il nostro business? Le domande aperte, che si aggiungono ai sondaggi e alle reactions, incrementano l’interazione con i tuoi followers aumentando di fatto le possibilità di guadagnare con Instagram.
Le stories diventano quindi sempre più ricche e coinvolgenti visto che recentemente è stata aggiunta anche la musica di sottofondo (migliaia di brani a disposizione). Anche questa si può inserire nelle storie con il classico sistema di trascinamento “drag and drop”.
Tutte queste aggiunte non fanno altro che spingere ancor più in alto il social network di proprietà di Facebook, tanto che ora ben 400 milioni (del miliardo di cui parlavamo) di utenti utilizzano le nuove stories “pimpate”.
Nuovi rumours parlano invece di una versione lite dell’app, chiamata appunto Instagram Lite, studiata per risparmiare spazio e risorse (pesa solo 537 Kilobyte). Attualmente è in fase di test in Messico… vi terremo aggiornati sulla sua evoluzione.