
Si chiama Flow Traders NV l’azienda con base ad Amsterdam, che ha lanciato il primo fondo ETF in assoluto basato sulle criptovalute.
Si tratta di un fondo comune di investimento (di tipo ETF, ovvero “exchange traded fund”) quotato sui mercati finanziari e basato su bitcoin ed Ethereum.
Le autorità di regolamentazione dei mercati olandesi (AFM) scoraggiano apertamente le attività legate alle crypto, perché secondo loro, grazie all’anonimato sono passibili di abusi.
Ciò nonostante, l’amministratore delegato di Flow Traders, Dennis Dijkstra, ha dichiarato a Bloomberg che “le persone sottovalutano le criptovalute“, un mercato che “sarà regolamentato molto presto”.
Ne sono prova anche Goldman Sachs, che sta per costituire dei desk di trading legati alle monete digitali, e Barclays che a quanto pare, offrirà servizi bancari a Coinbase.
Nonostante il bitcoin abbia perso nel 2018 il 55% del suo valore, rispetto allo scorso anno, i piccoli e grandi investitori rimangono comunque interessati al mondo delle crypto. La loro grande volatilità stuzzica l’appetito degli speculatori e degli speed traders.
Nel primo trimestre, Flow Traders ha scambiato fondi ETF per un valore di 244 miliardi di euro (di cui 143 miliardi nella sola Europa). Ecco perché l’azienda è diventata un vero leader mondiale nel trading di titoli e fondi comuni.