
Jeffrey Katzenberg, insieme all’ex CEO di HP Meg Whitman, ha raccolto un miliardo di dollari di finanziamenti da tutti i principali studios di Hollywood, dalla cinese Alibaba e da Madrone Capital. Perché? L’obiettivo ambizioso di Katzenberg è quello di investire sul futuro dell’intrattenimento attraverso una nuova serie di servizi che potrebbero mettere i bastoni tra le ruote a YouTube.
In particolare, il magnate ha annunciato di aver chiuso il suo primo round di finanziamenti da $ 1 miliardo per lo sviluppo di una startup per lo streaming video. Come previsto, nel gruppo di investitori ci sono diversi sostenitori di Hollywood, tra cui 21st Century Fox, Disney, NBC Universal, Sony Pictures Entertainment, Warner Media, Viacom, eOne, ITV , Lionsgate e MGM. Madrone Capital ha condotto il round, comprendendo anche una notevole partecipazione di Alibaba, Goldman Sachs, JPMorgan Chase e Liberty Global. La valutazione della startup non è stata ancora divulgata.
Ricordiamo come Katzenberg abbia passato buona parte dell’ultimo anno e mezzo a Hollywood, a presentare il suo piano per trasformare contenuti di piccole dimensioni in un grande business, con un fabbisogno finanziario di 2 miliardi di dollari per farlo. La sua NewTV ne ha raccolto almeno metà, e altri dovrebbero arrivare nel prossimo futuro: quanto basta per poter indurre Katzenberg, insieme a Meg Whitman, l’ex CEO di HP che ha accettato di condurre l’impresa, a dirsi sicuro che i soldi che ha raccolto saranno sufficienti per far decollare il progetto entro la fine del 2019.
“Una volta che Meg è entrata a far parte del team, abbiamo effettivamente creato un business plan bottom-up”, afferma l’executive, che ha lasciato la DreamWorks Animation dopo la sua vendita da 3,8 miliardi di dollari a NBCUniversal. “Un miliardo di dollari è un capitale più che sufficiente per portarci a lanciare il progetto” – ha specificato.
Ora che i soldi sono in banca, Katzenberg ha scelto di condividere alcuni dettagli concreti sulla propria iniziativa, che sarà un’offerta di video in abbonamento per dispositivi mobili, che si concentrerà su una programmazione originale di alta qualità, consegnata in brevi blocchi di 10 minuti, e che sarà destinata a un pubblico nella fascia di età compresa tra i 25 e i 30 anni.
Sarà inoltre caratterizzata da più livelli di prezzo, con un’opzione a costo più elevato che non include pubblicità e un livello inferiore con annunci limitati. Ha inoltre affermato che la piattaforma non si chiamerà NewTV: Whitman dice che un nuovo nome, da formularsi insieme ad un gruppo dirigente senior, sarà annunciato in autunno.
Katzenberg ha analizzato lo spazio business dei video di breve durata per diversi anni. Prima di lasciare DWA, aveva progettato di creare un servizio video premium, denominato Made for Mobile, con AwesomenessTV, di cui la sua azienda possedeva la maggioranza. Anche se il progetto è stato assorbito in seguito alla vendita di DWA, l’idea è rimasta con lui.
“Abbiamo guardato video in streaming di qualità per cinque anni”, afferma, sottolineando come l’opportunità ideata sia quella di fornire a tutte le persone che già guardano video in forma abbreviata sui loro telefonini, un’esperienza più premium. “Non dobbiamo procurarci un nuovo dispositivo, non dobbiamo chiedere loro di cambiare le abitudini”, aggiunge.
Katzenberg ha dedicato gran parte dello scorso anno alla raccolta fondi e all’incontro con i produttori di contenuti, coinvolgendoli nel progetto, ma non ha trovato il suo socio in affari fino a novembre, quando Whitman ha annunciato che avrebbe lasciato il suo incarico in HP dopo sei anni. “L’inchiostro sulla carta era appena asciutto, e Jeffrey ha chiamato”, ricorda. È stata una mossa inaspettata per il dirigente, che aveva lavorato brevemente per Disney negli anni ’90. Tuttavia, Whitman non sembra avere dubbi, e afferma di aver visto nella startup un’opportunità, in un contesto in cui media e intrattenimento sono alle prese con il calo degli abbonamenti alla pay TV e con l’aumento dello streaming.
“Quando Jeffrey ha iniziato a parlarmi della sua compagnia più di un anno fa, ha detto: ‘Ho intenzione di riunire tutti gli studios’. Ho detto “Buona fortuna”, perché sembrava un progetto impossibile”, ha poi dichiarato Jeremy Zimmer, CEO di UTA. “Ma Jeffrey ha un modo fantastico di fare le cose”, ha aggiunto subito dopo.
Ci saranno ostacoli, ovviamente. Pochi servizi di streaming costruiti appositamente per i video shortform sono decollati. Le offerte di Comcast, Verizon e Fullscreen sono state chiuse nello scorso anno dopo aver fallito il compito di attirare un pubblico abbastanza grande da essere considerato come rilevante, per una tendenza che ha indotto molti osservatori a chiedersi se in effetti c’è un reale pubblico per i video Web al di fuori della schiera di utenti a basso costo che prolifera su YouTube e Facebook.
Ma Katzenberg e Whitman insistono sul fatto che NewTV avrà un aspetto diverso rispetto ad altri prodotti. “Non siamo semplicemente un’offerta breve, siamo una nuova forma”, afferma Katzenberg, paragonando il prodotto agli albori della programmazione originale della HBO, quando il suo slogan era “Non siamo TV. Siamo HBO”.
Non solo. Oggi quel mercato è altresì notevolmente affollato per i servizi di streaming video, dominato da Netflix e dai suoi contenuti da 8 miliardi di dollari. Entro il prossimo anno, molti nuovi arrivati, incluso il servizio di Disney per la famiglia, Apple e forse anche Walmart, promuoveranno la competizione per i contenuti.