
Amazon Vine è una sorta di “club esclusivo” al quale partecipano i migliori recensori del noto e-commerce pubblicando opinioni relative ad articoli nuovi e non ancora in commercio.
Come funziona Amazon Vine
Chiariamo subito che ad Amazon Vine si accede esclusivamente per invito diretto di Amazon, che sceglie i migliori scrittori attingendo nella classifica dei recensori. Questa viene stilata in base ai voti degli utenti che giudicano le recensioni altrui in base a qualità e utilità.
Le recensioni di Vine sono caratterizzate da una striscia verde, e sono completamente indipendenti. Questo significa che nessuno può influenzarle o modificarle, sia esso il venditore del prodotto o Amazon stesso.
In molti casi i prodotti vengono inviati alle “voci vine” per la recensione prima del lancio commerciale, da editori, etichette, case cinematografiche, produttori o venditori che partecipano al programma.
Lo scopo di queste recensioni è offrire ai clienti più informazioni sul prodotto, attraverso valutazioni sincere ed obiettive.
Amazon Vine: come entrare
Non c’è un modo preciso e definito per ricevere l’invito a diventare una “voce vine”, posso solo consigliarti di redigere costantemente recensioni utili che aumentano la tua reputazione e di conseguenza le possibilità di essere invitato.
L’utilità della recensione è fondamentale per entrare in classifica, per cui meglio scriverne “poche” ma fatte bene, che centinaia di recensioni inutili.
Le recensioni più recenti hanno un impatto maggiore sulla classifica dei recensori, che ricordiamo, viene aggiornata una volta al giorno, ogni giorno.
I recensori top sono suddivisi in sei categorie: Recensore Top 1.000, Recensore Top 500, Recensore Top 100, Recensore Top 50, Recensore Top 10 e Recensore nr.1.
Prima di salutarti ti lascio una video-intervista ad un recensore Vine, per capire come si diventa recensori top di Amazon.
https://youtu.be/gwyBo-98GHA