
Un nuovo progetto di Google chiamato Contact Center Ai prende lentamente forma: si tratta di un’intelligenza artificiale che può rispondere alle chiamate ricevute dai call center.
Il sistema non è molto diverso da Duplex, un software basato su IA in grado di parlare al telefono, per prendere appuntamenti, ordinare cibo ecc… e presentato da Big G qualche mese fa.
Ma torniamo al progetto destinato ai call center, che è in grado di sostituire gli esseri umani conversando con il chiamante e agendo in base alle sue richieste.
Dimenticatevi quindi i classici menu dove viene chiesto di premere il tasto 8, il tasto 3, il tasto 5… con Contact Center Ai, basta parlarci per ricevere risposte ai nostri quesiti.
Google specifica che chiunque chiami verrà informato che parlerà con una “macchina”, e in ogni caso, il sistema può passare in qualsiasi momento la chiamata a un operatore umano.
Non si vuole quindi sostituire completamente il lavoro dell’uomo con le macchine, ma semplicemente aiutare i call center nell’aspetto organizzativo e di smistamento chiamate.
Google promuove quindi la sinergia tra l’intelligenza artificiale e quella umana per dare risposte più efficaci e veloci alle richieste degli utenti.