
L’influencer è ormai una vera e propria professione e da poco anche una materia di studio all’Università. Nasce in Spagna, all’Università Autonoma di Madrid (UAM) il nuovo corso di laurea “Intelligence influencers: fashion and beauty” in collaborazione con Ibiza Fashion Week.
L’Escuela de Inteligencia Economica vuole quindi formare nuovi influencer che possano dire la propria in questo nuovo filone dai guadagni milionari.
Come funziona il corso di Influencer
Il Corso di Laurea dell’Università di Madrid inizia il 22 ottobre 2018 e conta su 160 ore di lezione su materie come comunicazione, creatività e psicologia della moda.
Il marketing tradizionale è in declino mentre è sempre più fiorente quello del settore social, ecco perché l’UAM ha pensato di istituire questo corso.
La novità è che le lezioni potranno essere seguite anche in streaming da casa con un attestato di frequenza rilasciato al termine (non un diploma di laurea).
Ma guadagnano davvero così tanto gli influencer? Quanto costa un post sponsorizzato su questi profili da milioni di seguaci? Vale la pena provare a diventare fashion blogger?
Instagram è senza dubbio il social più usato dagli influencer: chi ha molti follower viene facilmente contattato da marchi più o meno famosi, per pubblicizzare i propri prodotti, siano essi cosmetici, abiti, alimentari.
In base alla quantità di seguaci, un influencer può arrivare a guadagnare svariate migliaia di euro per ogni singolo post sponsorizzato… cifre da capogiro, per noi “comuni mortali”!