
3 sotto-nicchie in forte e continua espansione: vendita online di cibo fresco, cicloturismo e turismo enogastronomico.
Il settore turistico e quello gastronomico sono due colonne portanti dell’economia italiana. Ma è ancora possibile trovare delle nicchie profittevoli? O tutto il mercato è stato abbondantemente analizzato e sfruttato?
La risposta è, naturalmente, incoraggiante. Ci sono sempre nicchie pronte ad essere presidiate con investimenti e idee, e il nostro obiettivo di oggi è quello di individuarne alcune che potreste essere in grado monetizzare nel breve o nel medio termine.
Turismo enogastronomico
Cominciamo dal turismo enogastronomico, un business che in Italia ha vantato più di 110 milioni di presenze nel 2017, per un volume doppio rispetto al 2016, e una spesa di oltre 10 miliardi di euro. L’impatto economico è oggi pari al 15,1% del totale turistico, con una prospettiva di forte crescita nel corso del prossimo futuro.
Insomma, la ristorazione passa sempre più velocemente da bisogno primario a vera e propria motivazione di viaggio, soprattutto per i turisti stranieri, evidentemente attratti dalle bellezze tricolori, anche sulle tavole imbandite. Crescono dunque itinerari enogastronomici, visite in cantina o in aziende di produzione agricola, laboratori di trasformazione e tanto altro ancora.
Cicloturismo
Sempre in ambito turistico, uno dei business che sta maggiormente prendendo piede anche in Italia è quello del cicloturismo. Realtà ben più consolidata in altri territori europei, il cicloturismo può oggi vantare una vera e propria moltiplicazione dei percorsi disponibili in tutte le regioni, alimentando un business peraltro sempre più eterogeneo.
Dall’organizzazione dei viaggi allo sviluppo di tecnologie GPS, dall’acquisto delle bici agli accessori, il panorama sembra essere sempre più roseo per chi decide di investire all’interno di questo settore. I prossimi anni? Dovrebbero essere quelli della maturazione, permettendo così al business cicloturistico di salire a numeri da capogiro.
Vendita online di cibo fresco
Con la crescente attenzione degli italiani al benessere alimentare, non sorprende che le attività di vendita di cibo fresco online stiano riscuotendo un successo straordinario, ben superiore alle previsioni della “vigilia” di questo boom.
Considerata tale premessa, era logico attendersi un intenso sviluppo da parte degli operatori online, in grado di unire la comodità della piattaforma digitale di gestione delle informazioni e degli ordini, a un servizio di logistica e di consegna che permette di portare a casa propria i prodotti freschi grazie a corrieri refrigerati.
Un mix di elementi di vantaggio che ha rappresentato la giusta chiave di successo per il comparto: la bontà delle materie prime e il rispetto di un’agricoltura sostenibile potrebbero fare il resto per replicare tali auspici anche nel prossimo futuro. Ne sa qualcosa il colosso cinese Alibaba, che da qualche tempo sta lavorando a degli appositi robot senza guidatore per le consegne di cibo fresco ordinato online.
E voi che ne pensate? Quale di questi settori emergenti sceglierete per il vostro business?