
Sei nuovo dei sondaggi online? Vuoi sapere come iniziare a fare soldi compilando questionari online? Questa guida nasce proprio per aiutarti a conoscere questo semplice metodo per fare soldi extra. Premessa: la compilazione di questi sondaggi richiede in media dai 10 ai 20 minuti e alcuni sono veramente noiosi… lo dovevi sapere prima di iniziare a fare sul serio.
01. I sondaggi online sono gratuiti
Questo significa che non dovrai mai pagare nessuno per compilare dei questionari, semmai otterrai una ricompensa quando l’avrai fatto. Sono i siti che ti pagano per ottenere le tue opinioni e lo fanno in denaro o buoni acquisto.
02. Crea un indirizzo email alternativo
Dato che dopo un po’ di tempo riceverai tonnellate di email, il mio consiglio è di aprire un nuovo account di posta elettronica da utilizzare esclusivamente per i siti di sondaggi online. Fai molta attenzione al filtro spam, non rischiare di perdere qualche questionario semplicemente perché è finito nella spam e non l’hai visto.
03. Dovresti aprire un account Paypal
Molti portali di indagini di mercato pagano direttamente su Paypal, quindi se non l’hai già, ti consiglio di aprire un account: potrai inviare e ricevere denaro in maniera totalmente gratuita.
04. Registrati solo a siti affidabili
Sembra facile certo, ma chi ti garantisce che il sito poi ti pagherà, che non sia tutta una fregatura? Basta che consulti la nostra pagina su come guadagnare coi sondaggi online, troverai un elenco sempre aggiornato di siti solidi e sicuri con cui iniziare una collaborazione, come ad esempio Mysurvey, Nielsen Panel o Toluna.
Un appunto: assicurati di aver completato correttamente la procedura di registrazione. Molti siti ti inviano un link per email, sul quale dovrai cliccare per confermare la tua iscrizione… controlla sempre. Può sembrare scontato, ma vorrei sottolineare il fatto che a più siti ti iscrivi, più ti arriveranno questionari e più guadagnerai.
05. Attenzione alle fregature
Non è così difficile capire che qualcosa non va… ecco una breve lista da seguire:
- Se visiti un nuovo sito di sondaggi, verifica la “privacy policy”, se c’è qualcosa che non torna o addirittura non hanno una privacy policy, stai alla larga.
- Fai attenzione alla differenza tra i siti di sondaggi retribuiti e i portali che pagano per iscriverti alle offerte gratuite, che a un certo punto ti chiederanno gli estremi della carta di credito per iscriverti alle offerte a pagamento.
- Stai lontano da quei siti che dicono di avere una lista da 300 siti di sondaggi (non esistono così tanti portali di questo tipo!)… si tratta palesemente di scam.
06. Consigli sulla compilazione
Quando ti iscrivi ai portali di sondaggi, compila onestamente il tuo profilo e ricordati di rispondere velocemente quando ti arriveranno i primi questionari. Alcuni raggiungono il limite massimo di partecipanti molto velocemente, per cui dovrai essere più veloce “della concorrenza”.
07. Sicurezza nei pagamenti
Conserva le email di invito ai sondaggi, soprattutto quelle dove ti sei qualificato e hai completato il questionario. Devi sempre avere una prova della tua partecipazione se dovessero insorgere dei problemi nei pagamenti.
08. Sii paziente
Punto estremamente importante per tutti i principianti dei sondaggi. Ci vuole un po’ per raggiungere la soglia di pagamento su quasi tutti i siti del settore, e ci vuole tempo anche per processare questi pagamenti. Inizialmente riceverai pochi questionari, è così per tutti all’inizio: il sito deve capire chi sei e sei veramente interessato a compilarli.
Inoltre alcuni sono rivolti ad un determinato target di persone e magari puoi risultare non idoneo, saltando così la compilazione. In alcuni casi, anche dopo un mese non avevo ancora raggiunto il limite minimo per il cash out, e fino alla fine del secondo mese non ho potuto prelevare nulla. Esattamente dopo due mesi ho cominciato anche a ricevere un numero più consistente di questionari… funziona così.
Conclusioni
I nostri consigli per chi si avvicina al mondo dei sondaggi online terminano qui. Non aspettarti di guadagnare uno stipendio compilando i sondaggi: non accadrà mai. Ciò nonostante puoi guadagnare qualche soldo extra o buoni acquisto per gli store online (Amazon, Trony, Groupon ecc.) che non fanno mai male.