
Che “il tubo” possa trasformarsi in una fonte di profitti lo abbiamo già appurato nella nostra guida Guadagnare con YouTube, per cui oggi vi presentiamo un nuovo progetto in grado di spingere questa forma di marketing.
Sto parlando di Zerogrado, start-up con sede a Treviso, nella quale han già investito tra gli altri: Federico Lucia (ovvero: Fedez..vuoi sapere quanto guadagna?), Nicola Lamberti (fondatore di Trovaprezzi), Marco Ferrari e Marco Franciosa (fondatore di Next14).
Che cosa caratterizza Zerogrado da destare così tanto interesse? I punti fondamentali su cui si basa sono il machine learning, i big data e un’alto grado di integrazione.
Si tratta di una soluzione innovativa che sfrutta le piattaforme di messaggistica (ad esempio Whatsapp) e regala agli Youtuber un maggiore interazione con la propria audience.
È quindi uno strumento sofisticato per gestire la propria fan-base in modo che crescano partecipazione e fedeltà. Come si possono incrementare questi due fattori? Zerogrado mette a disposizione a tal proposito quiz con premi (Incontrare il proprio idolo? Sconti sui prodotti?) tramite la propria dashboard.
Valorizzando i contenuti si trasforma un utente in fan fedele, con un tasso di partecipazione 20 volte più alto dei social tradizionali.
Ora tutti quei ragazzi e ragazze che fanno recensioni video di prodotti, che hanno almeno un migliaio di iscritti al canale e qualche milione di visualizzazioni al mese, possono sfruttare fonti di guadagno alternative al classico payout di Youtube (1 euro ogni 1000 visualizzazioni).
Il bello è che il meccanismo proposto da Zerogrado non si ferma a Youtube, ma può essere applicato anche ad altri canali video (Vimeo?), a Facebook messenger, WeChat…