
Se hai intenzione di acquistare delle criptovalute, non puoi fare a meno di un wallet, un portafoglio digitale utilizzato per archiviare, inviare e ricevere valuta digitale come Bitcoin, Ethereum o altro ancora.
La maggior parte delle monete virtuali ha un portafoglio ufficiale o alcuni wallet di terze parti “raccomandati”, ma niente ti vieta di scegliere il servizio che ritieni più utile, comodo e sicuro per i tuoi fini.
Cerchiamo allora di capire come funziona un wallet per criptovalute, e come puoi ottenere il meglio da BITVAVO!
Come funziona un wallet per criptovalute
Prima di tutto, un piccolo input: la criptovaluta non è in realtà “memorizzata” in un wallet. Ad essere memorizzata è invece una chiave privata (un codice digitale sicuro, noto solo a te e al tuo wallet) che mostra la proprietà di una chiave pubblica (un codice digitale pubblico collegato a una certa quantità di valuta).
Quindi, il tuo wallet memorizza le tue chiavi private e pubbliche, ti consente di inviare e di ricevere monete e agisce anche come una sorta di “libro mastro” personale delle transazioni.
Compra criptovalute con Bitvavo
Quale wallet bisognerebbe usare?
La scelta del wallet da usare dipende dalle tue preferenze. Naturalmente, i team che sovraintendono le singole criptovalute invitano a utilizzare un wallet ufficiale (o ufficialmente approvato) per ogni moneta, con la conseguenza che molti utenti di Bitcoin usano Bitcoin Core Wallet, quelli di Litecoin usano Litecoin Core e quelli di Ethereum usano Ethereum Wallet o MyEtherWallet.
In realtà, però, puoi anche optare per portafogli universali o multi-moneta come BITVAVO, che ti permetteranno di gestire moltissime criptovalute (più di 40!) con un unico wallet.
Ci sono poi anche portafogli di custodia in cui non si controllano le chiavi private, e che vengono generalmente proposti dagli exchange come Coinbase. Infine, ci sono portafogli hardware offline, come quelli di Trezor e Ledger Nano S, simili a chiavette USB, per una sicurezza ancora maggiore.
I wallet sono sicuri?
In genere i wallet di criptovaluta sono realizzati per essere sicuri, ma la sicurezza esatta differisce da wallet a wallet. In linea di massima, però, la sicurezza del tuo portafoglio è determinata proprio da te e dai tuoi comportamenti!
Ti suggeriamo in tal senso di non conservare più valuta del necessario in un singolo wallet dall’utilizzo frequente, e utilizzare diversi livelli di autenticazione e di protezione.
È inoltre un’abitudine intelligente quella di fare un backup frequente del tuo wallet e delle chiavi private, per poi crittografarli. Almeno un backup dovrebbe essere su un CD o una pen drive, per assicurarsi di avere una copia non collegata alla rete.
Cos’è BITVAVO
Ora che ne sai un po’ di più sui wallet, possiamo concentrarci su BITVAVO, un wallet multivaluta e crypto exchange nato in Olanda, che ti permetterà di comprare e vendere 48 valute digitali!
Usare BITVAVO è molto semplice. Devi registrarti gratuitamente sul sito bitvavo.com/it per poter comprare e vendere valuta digitale, trasferire un importo per l’acquisto di criptovaluta e gestire il tutto dal tuo account!
Ti ricordiamo che su BITVAVO puoi comprare direttamente valuta digitale con i tuoi metodi di pagamento preferiti e che l’operatore non applica commissioni di trasferimento per i depositi in euro.
Ancora, a conferma del buon livello di sicurezza che ti sarà riconosciuto, rammenta che BITVAVO gestisce la maggior parte delle tue risorse nei cosiddetti “cold wallet”, tutelando il tuo account con l’autenticazione a due fattori, le notifiche di sicurezza e le conferme via email.
Infine, ti segnaliamo che con BITVAVO non devi creare un wallet per la valuta digitale che compri e vendi (è già integrato), e che è accessibile dal tuo smartphone e da qualsiasi luogo. Perché non lo provi?