
Il Rimini Calcio, nella persona del Presidente Giorgio Grassi, ha ceduto il 25% delle proprie quote in criptovaluta Quantocoin (QTCT) alla società Heritage Sport Holdings (Emirati Arabi Uniti) fondata nel 2013. È la prima volta nella storia del calcio che la quota di una squadra viene venduta mediante criptovalute.
Ma il club romagnolo, che milita in Serie C, non è l’unica entità calcistica della Heritage Sport Holdings che annovera anche il Mantova (Serie D), Union Deportiva Los Barrios (Sesta divisione Spagnola) e Gibraltar United (Prima divisione di Gibilterra), che addirittura paga gli stipendi ai calciatori con i Quantocoin.
Ma chi c’è dietro il gruppo arabo? Tra gli ambasciatori ci sono ben tre ex-calciatori di spicco: Patrick Kluivert (ex Milan e Barcellona), Roberto Carlos (ex Inter e Real Madrid) e Michel Salgado (ex Real Madrid).
I migliori risultati ottenuti dal Rimini Calcio sono state le cinque stagioni consecutive in Serie B, tra il 2005 e il 2010. Da quella squadra sono usciti poi futuri campioni come il portiere Handanovic (Inter) e Alessandro Matri (ex Juve, Milan e ora Sassuolo).