
Secondo Bloomberg, gli YouTuber più famosi otterrebbero denaro per provare le nuove funzionalità della piattaforma, come chat a pagamento o abbonamenti ai canali.
Si tratta di contratti da centinaia di migliaia di dollari, che obbligano il contributor a pubblicare i propri video in anteprima su YouTube.
In tempi recenti, la piattaforma aveva dato la possibilità ad un grande numero di utenti di offrire abbonamenti, chat a pagamento e vendita di prodotti.
Con la sottoscrizione, i fan possono vedere contenuti in anteprima, mentre con le chat a pagamento, pagano per inserire i loro commenti in evidenza subito sotto il video.
YouTube ha introdotto tutte queste novità per venire incontro alle richieste degli utenti più seguiti: fino ad allora, per loro era possibile guadagnare con YouTube solamente con i proventi derivanti dalle pubblicità.
La guerra dei video è sempre aperta, recentemente è arrivato il momento di Facebook Watch, mentre già Instagram, Twich e Patreon cercano di uniformarsi al “tubo” proponendo funzionalità dedicate ai maggiori contributors (come gli abbonamenti).