
Bitcoin è stata lanciato sul mercato a pochi giorni dal crollo della Banca Lehman Brothers con lo scopo di creare un nuovo sistema per portare a termine transazioni finanziarie e per spedire direttamente il denaro senza dover avvalersi di un istituto di credito. Questa piattaforma è stata pensata per consentire agli investitori di poter svolgere una moltitudine di attività senza però che questi ultimi utilizzino una valuta corrente.
La fondamentale caratteristica di Bitcoin è senza dubbio data dal fatto che gli spostamenti di denaro e gli investimenti avvengono utilizzando una moneta virtuale, il cui valore è in grado di aumentare o diminuire in base al numero dei suoi possessori e alle classiche domanda e offerta.
Come ci ricorda la piattaforma di trading eToro, il 31 ottobre prossimo si celebrerà il Bitcoin day, in ricordo dei dieci anni dalla fondazione della moneta virtuale creata da Satoshi Nakamoto. Questa criptovaluta ha completamente cambiato il modo di interpretare le dinamiche di mercato, facendo emergere allo stesso tempo importanti possibilità di guadagno per gli speculatori finanziari.
In questi primi dieci anni dalla sua creazione, questa crypto è stata in grado di farsi strada all’interno di numerose realtà economiche, costringendo così alcuni importanti siti di compravendita ad adottare bitcoin come vero e proprio mezzo di pagamento.
La sicurezza delle transazioni effettuate utilizzando Bitcoin è di livello ineccepibile, in quanto non essendo una moneta vera e propria, può essere scambiata senza alcun tipo di problema tra gli utenti in possesso di un indirizzo Bitcoin, inoltre nessun ente governativo avrà la possibilità di bloccare questi movimenti senza il possesso delle relative chiavi.
Molte persone al giorno d’oggi si chiedono frequentemente se vi sia un metodo per investire i propri risparmi in modo che siano in grado di generare ricchezza in tempi relativamente brevi. Quasi tutti gli istituti bancari, sotto questo aspetto non offrono soluzioni apprezzabili, in quanto spesso gli investimenti prevedono un lungo periodo nel quale il denaro dovrà rimane vincolato per poter generare un minimo di interesse.
Al fine di evitare queste lunghe e insoddisfacenti procedure, bitcoin offre la possibilità agli speculatori di decidere autonomamente la quantità e la durata del proprio investimento. Inoltre si può affermare con certezza che in questi dieci anni di attività, il numero di soggetti che hanno deciso di impegnare i propri capitali utilizzando Bitcoin è stato in continuo aumento.
È bene precisare però che questo tipo di investimento non garantisce la sicurezza del capitale investito, ma avvalendosi di efficaci strumenti e maturando un’adeguata esperienza si potrà beneficiare di guadagni eccellenti impegnando anche somme di denaro irrisorie.