
Chi è Jack Ma? Niente di meno dell’uomo più ricco della Cina, boss del colosso e-commerce Alibaba e primo imprenditore cinese a finire sulla copertina del noto magazine Forbes. Jack Ma, come molti altri imprenditori “si è fatto da solo”, iniziando il suo business con 20.000$ raccolti grazie a sua moglie e alcuni suoi amici.
Con un patrimonio di 34 miliardi di dollari, ha recentemente dichiarato che nel 2019 lascerà la carica di Presidente esecutivo di Alibaba Group a favore di Daniel Zhang. Intervistato più volte sul suo successo, ecco quali sono i punti chiave per gestire al massimo i propri affari.
01. Abituati ad essere rifiutato
Come già Warren Buffett, anche Jack Ma è un tipo piuttosto colto e spiritoso, racconta infatti di aver fatto in passato colloqui di lavoro per la Polizia e per Kentucky Fried Chicken (KFC) ma di essere stato rifiutato. Ecco perché raccomanda di abituarsi ad essere rifiutati… al colloquio con KFC hanno assunto 23 candidati su 24.. lui era l’unico escluso!
02. Tieni vivo il tuo sogno
Questo è un consiglio che viene dato spesso e che può scadere quasi nel banale, ma come testimoniano i livelli raggiunti oggi da Alibaba a fronte dell’investimento iniziale, giustamente Jack Ma conferma che un giorno il sogno potrebbe realizzarsi davvero.
03. Focalizzati sulla cultura
Secondo Ma la tecnologia è un mezzo, ma è la cultura che sta alla base di tutto. Nel suo team insegna sempre ad aiutarsi l’un l’altro, in modo da accrescere le competenze di tutti.
04. Ignora chi ti critica
Dopo essersi sentito dire decine di volte “che idea stupida”, Jack Ma ribadisce di non dar credito a chi ti critica… se lo avesse fatto, ora non esisterebbe ad esempio Alipay, sistema di pagamento utilizzato da 800 milioni di persone.
05. Lasciati ispirare
Sembra assurdo ma l’uomo più ricco della Cina si ispira a molti film americani, soprattutto nel modo in cui parla e comunica, “nonostante” il suo film preferito in assoluto sia Forrest Gump.
06. Rimani sul pezzo
Traduciamo in modo semplice la sesta regola secondo la quale Jack Ma abbia dovuto scegliere tra centinaia di progetti e proposte e dire di no alla maggior parte. Ciò che va approfondito e funziona è qualsiasi cosa che aiuti il business e lo faccia diventare più semplice.
07. Trova un buon nome
Come mai Alibaba? Il nome della sua azienda, secondo Jack Ma doveva essere globale, come globale è internet. Secondo lui uno dei migliori nomi è “Yahoo”, e alibaba è un personaggio conosciuto in tutto il mondo (come anche il detto “apriti sesamo”).
08. I clienti sono al numero 1
La religione di Ma vede i Clienti al primo posto, i suoi lavoratori al secondo posto e gli azionisti al terzo. Questa scala di valori non potrà mai cambiare, anche perché in una eventuale situazione di crisi, clienti e lavoratori restano li, ma gli azionisti, con ogni probabilità, scappano.
09. Non lamentarti e cerca opportunità
Invece di piangersi addosso, bisogna prendere in mano le situazioni e capire che dove c’è un problema c’è sempre un’opportunità di successo, cioè trovarne la soluzione.
10. Devi avere passione
Fin dagli inizi di Alibaba, datati 1999, Jack Ma ha cercato di instillare nei suoi dipendenti l’ottica del lavoro e del sacrificio, sull’esempio dei colossi della silicon valley americana. Dimenticarsi quindi il proprio compitino di 8 ore giornaliere, ma lavorare duramente per far crescere il brand ed essere veramente innovativi.
Di seguito il video in lingua inglese dove Jack Ma spiega le sue 10 regole per avere successo: