
Nonostante gli sviluppatori abbiano dichiarato che il costo di Litecoin sia già comunque quasi trascurabile, si stanno impegnando per un ulteriore riduzione delle commissioni. L’obiettivo è di portare le transazioni quasi a costo zero e infatti con il nuovo aggiornamento sarà introdotta la garanzia che riguarda la riduzione delle commissioni del network.
Osservando bene i dati che vengono forniti dal sito Bitinfo, una transazione di Litecoin (LTC) verrebbe a costare solo lo 0.1 $. Mentre invece una transazione in bitcoin verrebbe a costare decisamente molto di più, vale a dire 0.5/0.6$.
Le fees servono anche per evitare lo spam sulla rete creando una gerarchia della domanda. Coloro che pagano di più, hanno maggiore probabilità di inserire la propria transazione in un unico blocco. Inoltre, più grandi sono i dati per la transazione e maggiore è la commissione.
Litecoin Core 0.17.
Grazie all’aggiornamento proposto Litecoin core 0.17 una transazione costerà addirittura dieci volte in meno, quindi cento volte in meno rispetto ad una in bitcoin. Questo aggiornamento è stato necessario a causa dell’enorme aumento dei costi delle transazioni alla fine del 2017 durante la bull run. E’ il risultato del grande lavoro da parte degli sviluppatori.
Adrian Gallagher massimo esponente di litecoin core sostiene che ridurre il costo delle transazioni sia oltre che vantaggioso, anche un passaggio fondamentale affinché ci sia un’adozione a livello globale delle criptovalute. Gallagher ha anche previsto un’inversione del mercato nel prossimo periodo. Ecco perché è un ottimo momento per acquistare Litecoin.
I miners e Litecoin
I più scettici ritengono che riducendo i costi di transazione ci saranno ulteriori riduzioni per gli introiti dei miners. Ovviamente è un problema che riguarda non sono Litecoin ma anche Bitcoin ed Ethereum. C’è da dire che i miners guadagnano già poco adesso dalle transazioni, quindi non dovrebbe verificarsi un abbandono generale.