
Grant Cardone è un imprenditore americano originario della Louisiana che ha saputo investire al meglio comprando case da mettere a reddito. Ad oggi il suo patrimonio ammonta ad oltre 350 milioni di dollari, ma la sua vita non è stata sempre rose e fiori, dall’adolescenza fino a circa 25 anni ha avuto seri problemi di alcool e droga, dai quali è uscito grazie ai genitori e una grande forza di volontà.
Inizia come venditore di auto e dopo un po’ di gavetta inizia a venderne talmente tante da salutare la concessionaria dove lavorava per cercare altri lidi più profittevoli. Approda nel settore immobiliare e investe i soldi che ha messo da parte per comprare una casa da mettere a reddito.
L’esperimento non va in porto e dopo un po’ la rivende, buttandosi invece a capofitto nella creazione e distribuzione di corsi online sulla vendita, data la sua esperienza di venditore porta a porta. Cardone fa inoltre il consulente alla vendita per brand prestigiosi come Google, Toyota, GM, Ford.
Il business dei corsi e della consulenza funziona e con i soldi guadagnati, ritorna all’immobiliare acquistando 38 appartamenti in California da mettere a reddito. Inizia così un’escalation che lo vede comprare immobili in Alabama, Arizona, California, Florida, Georgia, North Carolina, Tennessee e Texas. Ecco alcune delle sue perle di saggezza.
01. Paga il prezzo ora così potrai pagarlo anche in futuro
Nonostante tutto ciò che di negativo ti possa capitare nella vita, gli amici che ti tradiscono, la moglie, problemi finanziari tu sii fermo nel tuo intento. Anche nei momenti più bui, e ce ne sono stati tanti, Grant ripeteva a sé stesso che un giorno avrebbe avuto successo. Ciò si è avverato, lavorando per 18 ore al giorno per 30 anni.
02. Affronta il mondo di petto
Tornando al discorso di prima, non importa ciò che hai combinato di brutto nel passato, alzati, esci di casa e soprattutto scusati per ciò che hai causato. Dall’adolescenza fino ai 25 anni di età l’unico scopo di Grant Cardone era distruggersi con alcool e droghe. Tutto si può riparare, ma devi essere tu a volerlo sopra ogni altra cosa.
03. Impegnati al massimo
Secondo Grant, tra i ricchi che hanno tutto e i poveri che non hanno nulla, c’è la classe media che è completamente ignorata dal sistema, per cui sta peggio dei poveri. Soltanto con disciplina e perseveranza potrai rimanere in piedi e diventare qualcuno.
04. Sii coraggioso
Il denaro non è nato per essere risparmiato e accumulato, l’unico scopo che ha è essere utilizzato e investito. Grant cita anche i bitcoin, e il loro grande problema, ovvero la spendibilità. Cosa me ne faccio se non posso spenderli? Lo stesso motivo per cui la gente non accumula più nemmeno l’oro. Chi spende vince la battaglia, quindi ben vengano investimenti in pubblicità sia su internet che in TV.
05. Non aprire troppo la tua mente
Se tieni la tua mente chiusa hai dei problemi, ma se la apri troppo potresti averne altri. Grant paragona la mente a un paio di scarpe, che possono funzionare se sono aperte, ma se fossero completamente aperte cadresti a terra. Ciò che significa che se la tua mente non ha filtri, protezioni, cancelli e tu ascolti e assorbi tutto quello che ti viene detto, vai per forza in confusione.
06. Lavora in team
Non puoi fare tutto tu, dove credi di andare o di arrivare se fai tutto da solo? Per team si intende sia la tua famiglia, che i tuoi colleghi, che la comunità. Sei introverso? Non importa, devi sforzarti di lavorare in team e delegare dei compiti se vuoi raggiungere dei grandi obiettivi.
07. Accogli ogni momento
Comincia a muoverti adesso perché nessuno ti regala niente. Grant affronta ogni giorno come fosse la finale dei Mondiali, nonostante odi il proprio lavoro. Un giorno arriverà il tuo momento, ma dovrai essere sempre pronto per sfruttarlo al massimo.
08. Datti degli obiettivi nobili
Non dire mai “sono soddisfatto di dove sono arrivato”, “stiamo bene così”, non accontentarti, non parlare come i mediocri. Anche se lavori da mattina a sera non hai mai fatto abbastanza. Fai girare i soldi, non ti appartengono, sono solo un mezzo per raggiungere i tuoi obiettivi.
09. Circondati di successo
Pensa in grande, la parsimonia non ti aiuta. Costruisci un network di persone in gamba, pensa a chi vorresti nella tua rete. Se vai con lo zoppo impari a zoppicare, se vai coi tossici diventi un tossico. Se tu sei in mezzo a delle persone e sei il più intelligente nella stanza, c’è qualcosa che non va. Scegli 30-40 persone e focalizzati su di loro, non sempre su te stesso, chiedi “Chi sei?”, “Come posso aiutarti?” e trova delle soluzioni.
10. Tu puoi fare qualsiasi cosa
Grant era povero, tossico, vendere gli faceva schifo, ma doveva pure pagarsi la vita in qualche modo. Non sarai mai trattato bene, dovrai sempre impegnarti a mille per ottenere ciò che veramente desideri.
Di seguito il video in lingua inglese dove Grant Cardone spiega le sue 10 regole per avere successo: