
Il successo delle Instagram Stories nel 2018 è andato ben oltre la più rosea aspettativa, come dimostrano i 400 milioni e passa di utenti quotidianamente attivi. Per questo motivo, non desta il minimo stupore il fatto che sono sempre di più le imprese che hanno iniziato a pubblicare messaggi pubblicitari al loro interno.
Note come Instagram Stories Ads, queste inserzioni pubblicitarie rappresentano per le aziende un ottimo strumento di comunicazione online, in quanto garantiscono il raggiungimento di nuove fette di pubblico a cui esporre il brand, i prodotti, le promozioni e il core business, coinvolgendo al tempo stesso il pubblico che già nutre interesse per la sua attività.
I dati pubblicati da Instagram non lasciano alcun dubbio: le Stories presentano dei tassi di coinvolgimento ampiamente sopra la media. Oltre il 30% delle storie maggiormente visualizzate su questa rete sociale hanno come protagonisti diretti rinomati marchi aziendali. Ma non è tutto. Chi visualizza le Instagram Stories in oltre il 20% dei casi rilascia un messaggio diretto a chi l’ha pubblicata. Ciò vuol dire che il tasso di interazione è altissimo.
Instagram Stories Ads: definizione
Cosa sono in estrema sintesi le Instagram Stories Ads? Annunci pubblicitari che hanno le suddette caratteristiche:
- durata massima del filmato pari a 15 secondi
- formati video .MOV e .MP4
- risoluzione ideale: 1.080 x 1.920, minima 600 x 1.067
- massima dimensione dei file: 4 GB
- proporzione schermo: 9:16.
Queste in sostanza le specifiche da seguire per realizzare annunci Instagram dal successo sicuro.
Qualora l’intento primario sia incentrato sull’apportare importanti miglioramenti agli annunci presenti nelle Storie su Instagram è opportuno tenere conto di questi aspetti e ricorrere a filmati e ad immagini che occupino l’intero schermo.
I numeri sono d’altronde chiarissimi: una ricerca condotta da Mobile Marketer sottolinea come realizzare una campagna pubblicitaria a schermo intero possa essere sinonimica di successo con un tasso di conversione addirittura fino a 5 volte in più dei classici banner.
Lo spettatore, infatti, non si fa distrarre, come invece avviene per quasi il 47% delle casistiche attinenti ai click più o meno involontari sui banner pubblicitari. Ecco pertanto un elenco di consigli interessanti per pubblicare annunci Instagram di sicuro successo.
01. Scelta del pubblico giusto
Gli annunci contenuti nelle Instagram Stories si contraddistinguono per un posizionamento diverso rispetto a quello dei classici annunci di Instagram. Lo stesso dicasi per la funzione.
Non a caso, i motivi che determinano la diffusione degli annunci nelle Instagram Stories sono molteplici:
- Raggiungimento di quanti più utenti è possibile
- Aumento dei visitatori sul sito internet
- Incremento delle visualizzazioni di un filmato
- Generazione di conversioni, vendite e acquisizioni di lead in primis
- Invito agli utenti ad effettuare il download di una mobile app o di un software
Tenendo conto della breve durata delle Instagram Stories, pari massimo a 45 secondi e a 4 contenuti, per guadagnare davvero con Instagram, è opportuno essere consapevoli del fatto che chi vedrà l’inserzione pubblicitaria conosca già in maniera approfondita o per sommi capi il valore distintivo del brand.
Solo in caso di situazione propizia, infatti, le varie call to action verranno cliccate. Nello specifico, il ricorso a pubblici che hanno già avuto modo di interagire con determinati contenuti, può essere ancora meglio. Infine, sulla stessa falsariga di quanto si verifica con gli annunci Facebook, anche con quelli Instagram puoi affinare la ricerca, selezionando il pubblico di interesse per affinità in comune, per area geografica, sesso ed età.
Dal punto di vista dell’impresa, la sperimentazione di molteplici target, in riferimento ai pubblici differenti, si rivela mossa giusta. Il motivo? Le aziende, di fatto, hanno la consapevolezza di venire a conoscenza della migliore soluzione, con risultati alti e costi contenuti.
02. Dove collocare il testo?
In posizione strategica. Chiaro, no? Desideri catturare l’attenzione del tuo pubblico? Collocare il testo in posizione centrale è scelta valida, in quanto il messaggio principale ti consente di destare l’interesse di chi guarda i contenuti, ancor prima che la loro attenzione venga di fatto indirizzata al tag sponsorizzato.
03. La sintesi è tutto: messaggi devono essere brevi e ad alto impatto
Nel momento in cui le Instagram Stories sponsorizzano un annuncio, devi considerare che visualizzerai in alto a sinistra l’etichetta <>. Cosa significa? Semplicemente che l’annuncio non ha nulla a che vedere con le storie pubblicate dai profili che segui con maggiore assiduità.
Se catturare l’attenzione di chi c’è dall’altra parte dello schermo è l’obiettivo numero uno delle Instagram Stories, verte tutto attorno alla stesura di testi di comprensione immediata, caratterizzati dalla sintesi più totale.
04. La chiarezza è un requisito imprescindibile per una call to action che si rispetti
Le call to action (CTA) devono essere chiare nell’annuncio sulle Instagram Stories. Solo in questo modo, invogliare all’azione i pubblici di riferimento risulterà obiettivo conseguibile. Desideri essere maggiormente incisivo? L’inserimento di elementi in formato grafico o di commenti vocali è il classico esempio con cui gli spettatori vengono esortati al compimento di un’azione.
05. Il logo del marchio non deve mai mancare
Dato che l’incremento della brand awareness è uno degli obiettivi primari di qualsiasi campagna, inserire il marchio è utile per approcciare nuove tipologie di pubblico. A vedere le stories su Instagram vi saranno sì i follower, ma anche utenti che non hanno una conoscenza così approfondita del tuo marchio.
Conclusioni
Come avrai chiaramente intuito, le Instagram Stories costituiscono uno strumento decisamente nuovo per le imprese che, in ogni caso, si ritrovano tra le mani potenzialità immense nel campo della comunicazione online per raggiungere nuovi segmenti di pubblico.
Rendere un’inserzione Instagram quanto più accattivante possibile, sulla base dei consigli testé indicati, permetterà alla tua realtà aziendale di interagire con nuovi clienti, veicolando loro i valori della tua corporate image. Provare per credere.