
Continua il successo travolgente della Piattaforma Airbnb che, in soli 11 anni, è cresciuta di valore: da 0$ a ben oltre 30 miliardi di $. Si tratta di un vero “ciclone” senza precedenti tanto da attirare l’interesse di accademici e di manager per studiare il suo modello di business.
Quali sono gli “ingredienti” alla base del successo di Airbnb? Quali sono i fattori competitivi di Airbnb nell’acquisire un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza? Scopriamoli in questa interessantissima guida per veri manager del settore turistico e real estate.
Chi è Airbnb?
Airbnb rappresenta l’evoluzione del moderno business turistico/immobiliare e, dati statistici alla mano, si può davvero ritenere che rappresenti uno dei leader indiscutibili della Sharing Economy ovvero dell’Economia della condivisione o dell’Economia collaborativa. Di seguito puoi vedere il confronto con i competitor.
Dati Alexa | Global Rank | Visitatori unici mese |
airbnb.com | 353 | 29.702.970 |
agoda.com | 536 | 29.714.286 |
flipkey.com | 4808 | 1.374.592 |
Airbnb è una piattaforma online che “connette” i viaggiatori ed i turisti con i proprietari degli immobili che danno in locazione le proprie case e appartamenti o anche singole stanze. In questo modo, i locatori possono sfruttare a proprio vantaggio la possibilità di guadagnare entrate extra sotto forma di canoni di affitto.
Dall’altro lato, Airbnb consente ai viaggiatori di prenotare soggiorni da host locali, risparmiando denaro e consentendo loro di beneficiare dei vantaggi derivanti dalla Sharing Economy. Airbnb è presente in oltre 190 paesi in tutto il mondo.
Fondato il primo agosto 2008, il marketplace Airbnb è cresciuto esponenzialmente in un breve lasso di tempo. Ecco qualche informazione sui Founder e sulla sua capitalizzazione:
- Founders: Nathan Blecharczyk, Joe Gebbia e Brian Chesky.
- Capitalizzazione: $ 4,4 miliardi (dicembre 2017)
- Valutazione aziendale: $ 31 miliardi
- Presente in oltre 34.000 città in oltre 190 paesi.
- Con 1,2 milioni di inserzioni, Airbnb conta su un bacino di utenza di oltre 35 milioni di clienti.
- Quartier generale: San Francisco, California, USA.
Catena del valore di Airbnb: Quali sono i Fattori Critici di Successo?
La Piattaforma Airbnb:
- consente ai proprietari dei beni immobiliari di guadagnare entrate extra grazie ai canoni di locazione incassati dai turisti che soggiornano nella loro casa o appartamento
- garantisce una polizza assicurativa sulle proprietà incluse nell’elenco degli host
- offre interessanti alternative economiche agli inquilini che condividono spazi e stanze con i proprietari di casa
- facilita il processo di prenotazione dello spazio abitativo
- offre un interessante sistema di valutazione e di revisione per host e ospiti
- consente di scaricare e di utilizzare un’App facile e smart direttamente dal proprio device elettronico connesso alla Rete Internet, ovunque ci si trovi senza problemi di vincoli geografici e temporali
Successo del modello di business Airbnb: quali sono i 3 segmenti di clientela?
01. Host
Gli host sono i padroni di casa ovvero gli utenti titolari di una proprietà immobiliare che vogliono guadagnare ed introitare i canoni di locazione affittando e condividendo una o più stanze della loro casa. Possono creare un annuncio su Airbnb, aggiungere dettagli sulla proprietà, fissare un canone di affitto, includere gli orari di check-in, check-out, etc.. Possono inoltre accettare o rifiutare una prenotazione dopo aver letto le recensioni del traveller o dopo aver esaminato i suoi profili social.
02. Viaggiatori
I viaggiatori o turisti/inquilini sono le persone che prenotano gli spazi disponibili elencati dagli host locali. Hanno la possibilità di cercare una proprietà filtrandole in base all’affitto, ai servizi forniti, alla posizione, ecc. I viaggiatori possono prenotare uno spazio pagando attraverso il portale.
03. Fotografi freelance
Airbnb conta su una vasta rete di fotografi freelance presenti in tutte le principali città del mondo che si recano in ogni luogo per scattare favolosi clic ad alta definizione delle migliori proprietà immobiliari oggetto di condivisione da parte degli host. Le fotografie di più alta qualità ricevono più commenti e condivisioni e i fotografi freelance sono pagati direttamente da Airbnb.
Modello di business Airbnb: a cosa è dovuta la crescita esponenziale?
Come anticipato, Airbnb ha conosciuto una vera e propria crescita senza precedenti grazie alle relazioni strategiche siglate con i partner principali, alla gestione consapevole delle attività chiave, alla dotazione delle migliori risorse chiave, alla capacità di creare valore aggiunto quotidiano e di creare un network con vari segmenti di clienti di Airbnb.
Il modello di business Airbnb funziona grazie alla compresenza di 5 fasi determinanti alla base del funzionamento della piattaforma:
- Gli host elencano i dettagli e le caratteristiche delle loro proprietà immobiliari su Airbnb grazie ad altri fattori come i prezzi, i servizi forniti etc.
- Airbnb invia un fotografo professionista presso l’unità immobiliare da condividere per scattare fotografie di alta qualità
- I viaggiatori e i turisti, in cerca di condivisione, cercano una proprietà nella città in cui desiderano soggiornare e filtrano le offerte disponibili in base alla localizzazione, al prezzo, ai servizi offerti, etc.
- La prenotazione viene effettuata tramite Airbnb dove il viaggiatore paga l’importo indicato dall’ospite e le spese di transazione.
- L’Host approva la prenotazione e Airbnb paga l’importo versato dal viaggiatore al proprietario dell’immobile dopo aver detratto la commissione spettante.
- L’Host e il viaggiatore possono rilasciare recensioni e feedback direttamente sulla Piattaforma in base alla loro esperienza.
Revenue Management Model: il successo di Airbnb
Se Airbnb è cresciuto in appena 11 anni di attività da 0$ a oltre 30 miliardi di $ ci deve essere una “ricetta” vincente alla base del suo modello di business, che da anni attrae costantemente l’attenzione di accademici e di manager esperti nel settore turistico/immobiliare. Airbnb offre la possibilità ai proprietari di immobili di pubblicare annunci gratuiti e consente, al contempo, ai viaggiatori di selezionare quello che meglio si adatta alle loro esigenze sulla piattaforma.
Il modello di business di Airbnb è tale che la prenotazione e le transazioni monetarie vengano concluse direttamente sulla piattaforma. Ecco da dove proviene il fatturato di Airbnb:
- Commissioni incassate dai proprietari di immobili (ospiti)
- Addebito di una commissione pari al 10% degli ospiti su ogni prenotazione effettuata attraverso la piattaforma.
- Addebito del 3% dell’importo della prenotazione per le spese di transazione da parte dei viaggiatori al momento della conferma della prenotazione.
In che modo Airbnb trova i clienti?
Il cliente di Airbnb può essere sia un host che offre il suo immobile in affitto sia un viaggiatore che prenota una o più stanze. Airbnb è stato fondato nel 2008 e i suoi primi clienti sono approdati alla Piattaforma attraverso un semplice sito web creato dai proprietari.
Da allora, Airbnb è cresciuto raggiungendo ben 1,2 milioni di annunci sulla piattaforma. Le principali fonti per incrementare il numero di host e di viaggiatori includono:
- Social media
- Passaparola
- Marketing virale compresi gli annunci Internet
- Offerte promozionali
- Modello di affiliazione/Refer e offerte o scontistiche.
Airbnb: Problemi chiave e possibili soluzioni
01. Problema di fiducia
Il più grande problema affrontato dai viaggiatori o dagli host che utilizzano Airbnb è il fattore di fiducia. Dopotutto dare una parte del proprio immobile in locazione ad un estraneo e convivere con persone “sconosciute” non è semplice e potrebbe nascondere diverse insidie.
Oltre al badge di verifica presente sulla piattaforma, Airbnb spinge ogni utente a registrarsi con il proprio account Facebook o, comunque, a collegarlo al proprio account per una migliore trasparenza. Nel caso in cui qualcosa vada storto, è disponibile anche una polizza assicurativa.
02. Fidelizzare i viaggiatori
Un altro problema affrontato è il problema di mantenimento della base utenti raggiunta. Per crescere, la società deve essere in grado di fidelizzare i viaggiatori in modo tale che non scelgano un hotel o un’altra struttura ricettiva. Al fine di mantenerli, Airbnb offre codici promozionali e crediti ai viaggiatori abitudinari.
Il futuro di Airbnb: quale sarà la prospettiva?
Airbnb è già un’azienda che vale miliardi di dollari e sicuramente continuerà a crescere ulteriormente. Presente in più di 190 paesi in tutto il mondo, si sta impegnando sempre di più per aumentare le transazioni giornaliere tra host e viaggiatori.
Prima di salutarci, vi lascio il video di Tom Ellsworth dal quale abbiamo preso spunto per questo articolo.