
Già da qualche tempo Amazon, in controtendenza rispetto alle altre aziende negli ultimi anni, ha iniziato a scommettere sui negozi fisici oltre che all’e-commerce. Da poco ha aperto a New York uno store “a quattro stelle”, seguito a ruota da un altro punto vendita a Lone Tree, Colorado, nella zona di Denver.
Ma cosa si intende per negozio a quattro stelle? Viene chiamato così proprio perché tutto quello che viene venduto è valutato 4 o più stelle sulla piattaforma di vendita più famosa al mondo. Nel negozio i prodotti saranno incentrati sul gusto della clientela di Denver. Ogni articolo sarà accompagnato da un cartellino che riporterà la valutazione media in stelle e il numero di recensioni dei clienti ricevute, insieme al prezzo di Amazon Prime, al prezzo di listino e al risparmio che si ottiene con Prime.
Un po’ discordanti i pareri su questa nuova tipologia di vendita adottata da Amazon: Doug Stephens, fondatore e presidente della società di consulenza Retail Prophet, afferma che l’approccio un po’ confusionario e tipico di Amazon sicuramente attirerà l’attenzione anche perché in vendita ci saranno gli articoli più popolari, quindi i prodotti di consumo più comuni.
Ma questo potrebbe anche essere un punto a sfavore contando che essendo i più comuni saranno anche i meno unici e sorprendenti, cosa che invece caratterizza concept store come Story. Amazon sarà utile, ma probabilmente non coinvolgente e social, cosa che caratterizza store come quello di recente acquistato da Macy’s.
Secondo l’analista di Instinet Simeon Siegel con questa iniziativa, Amazon, fa quello che ogni commerciante dovrebbe fare: offrire al cliente quello che cerca. A questo punto non ci rimane che attendere le prime recensioni dei clienti.