
Coinbase è la più grande piattaforma di exchange criptovalute con sede a S.Francisco, che permette di archiviare, trasferire, acquistare e vendere criptovalute. Criptovaluta è un termine formato da due parole: cripto – valuta cioè una valuta criptata o celata. Si tratta quindi di moneta virtuale o digitale nascosta dietro un codice leggibile solo ai sistemi che la realizzano, che rendono le transazioni sicure ed estremamente difficili da falsificare.
La Criptovaluta è nata per creare un indipendenza a livello monetario per non sottostare a controllo di banche o governi, in modo da lasciare il potere decisionale dei propri averi agli stessi utenti, il che semplifica le transazioni con spese minime, evitando salatissime commissioni imposte dalle istituzioni.
Il nuovo finanziamento da 300 milioni di dollari
Dal 30 ottobre 2018 Coinbase ha ottenuto un finanziamento di 300 milioni di Dollari arrivando ad una valutazione di 8 miliardi di Dollari, che utilizzerà per accelerare l’espansione globale nei mercati di tutto il mondo. Questa manovra farà si che l’exchange potrà fornire più risorse crittografiche più rapidamente, con centinaia di criptovalute che potrebbero essere aggiunte alla piattaforma.
Anche le istituzioni potranno sfruttare la crittografica grazie a Coinbase Custody, servizio a livello istituzionale, consente l’archiviazione di grandi quantità di criptovaluta in modo altamente sicuro. Tutti i clienti possono fidarsi del fatto che la società abbia soddisfatto i rigorosi standard bancari come le procedure di antiriciclaggio, riservatezza, sicurezza e conservazione.
Coinbase si impegna a fornire servizi personalizzati in base ad esigenze specifiche dei clienti. Grazie al finanziamento ottenuto potrà offrire un servizio molto più elevato di risorse e funzionalità per tutti i quelli che vorranno usufruire completamente delle potenzialità crittografiche. Tutte le risorse affidate a Coinbase Custody sono archiviate offline e protette da pratiche di sicurezza e assicurazioni leader del settore.
Coinbase e Circle App
Un importante traguardo per Coinbase è stato creare una nuova utilità come la prima Stablecoin USDC, utilizzabile sulla piattaforma, la sua tecnologia è stata sviluppata grazie alla collaborazione della società Circle specializzata in pagamenti.
Circle è un servizio per effettuare trasferimenti istantanei di denaro. L’app Circle è una piattaforma che consente agli utenti di inviare e ricevere denaro, ma anche di archiviarlo. Nel 2015, la compagnia Circle ha ottenuto BitLicense e ha iniziato a operare come servizio di portafoglio Bitcoin per commerciare con criptovaluta.
Certo è che Bitcoin è stato assicurato, quindi nel caso venisse violato l’account dell’utente, tutto il denaro verrà risarcito. Attualmente, la società finanziaria Circle utilizza la tecnologia blockchain non solo per le transazioni crittografiche, ma anche per i trasferimenti tradizionali.
I clienti di Coinbase residenti nelle giurisdizioni supportate potranno acquistare, vendere, e ricevere USDC, sia attraverso il portale che tramite un applicazione per Android e iOS.
Il valore di questa criptovaluta sarà lo stesso del dollaro statunitense, la Stablecoin è un tipo di moneta digitale progettata per avere una stabilità dei prezzi, un importante passo avanti, innovativo nel settore delle criptovalute.