
Tra i giovani imprenditori più cocciuti e lungimiranti va annoverato senza dubbio anche Dan Lok. Chi è Dan Lok? Si tratta di un trentasettenne (nel 2018) originario di Hong Kong e immigrato in Canada all’età di 14 anni senza neanche un soldo in tasca, nessun contatto e senza nemmeno parlare l’inglese.
Dopo aver fallito con tredici attività imprenditoriali diverse, finalmente trova la sua strada e diventa il consulente di real-estate più cercato e imitato d’America, nonché il re delle “High Ticket sales”. Ad oggi ha scritto numerosi libri sull’imprenditoria, è un social media influencer e i suoi video YouTube hanno ottenuto oltre 10 milioni di visualizzazioni.
Oggi presentiamo i punti chiave della sua visione economica e finanziaria.
01. Di’ un mucchio di sì
Ottieni di più a dire sì piuttosto che no. Sì a nuove opportunità, a nuove persone, prova tante cose differenti. Di certo non mangi lo stesso cibo tutti i giorni.. perché ti perderesti centinaia di altre prelibatezze. Come fai a sapere cosa c’è fuori dalla tua realtà se non provi, se non ti apri? Dan Lok ha cambiato ben tredici volte prima di trovare la via del successo.
02. Cerca di emergere
La gente non compra prodotti, compra storie. Ci sono miliardi di prodotti in vendita, perché un consumatore dovrebbe scegliere proprio il tuo? Forse perché sei riuscito a trasmettergli un’emozione. Dan Lok fa l’esempio della penna Montblanc JFK che costa 1.000 dollari e la penna comune: entrambe servono a scrivere, quindi perché spendere quei soldi per la stilografica? Perché era quella utilizzata da J.F. Kennedy: la storia dietro al prodotto, che proprio per questo, acquista più valore.
03. Presentati
Fai sempre quello che devi fare, se devi fissare un appuntamento fallo, se devi andare all’estero, vacci, non aspettare sempre il momento perfetto, la città perfetta, il prodotto perfetto. Non mettere mai la convenienza davanti alle tue convinzioni.
04. Non mollare
Questo concetto è molto semplice, prova sempre più duramente a perseguire i tuoi obiettivi, datti sempre un’altra opportunità, non abbatterti. Perché Dan ha voluto provare per così tante volte prima di guadagnare davvero? Perché non aveva scelta, a quei tempi a muoverlo non era la motivazione, ma la disperazione di non avere neanche un soldo.
05. Non inseguire il denaro
Se hai in mente solo i soldi non farai i soldi. Fattene una ragione, cambia mentalità e inizia a lavorare duramente e vedrai che il denaro arriverà da solo.
06. Trova le tue motivazioni
Se tu hai bisogno di denaro, se la tua famiglia ha bisogno di denaro… chi ti aiuta se non te stesso? Dan racconta che anni fa suo padre ebbe un infarto e abitava ad Hong Kong. Lui invece era in Canada e non aveva soldi per pagarsi il viaggio e andare a trovarlo. Questo fatto lo ha segnato così tanto da convincerlo che non sarebbe mai più successa una cosa del genere. Il dolore in questo caso gli ha dato la motivazione a continuare per la sua strada.
07. Trova i giusti maestri
Il libro che più di tutti ha ispirato Dan Lok è senza dubbio “I tuoi primi 100 milioni” di Daniel Pena, Presidente di Guthrie Group e Quantum Leap Foundation. Dopo averlo quasi stalkerato per un po’ di tempo è diventato suo amico e tutte le volte che si sentono, se Dan gli racconta quanto sta guadagnando, per Daniel Pena è sempre poco o niente.
08. Impara dalle arti marziali
Arti marziali, boxe e kick-boxing fanno parte della vita di Dan Lok dall’età di 14 anni grazie alla sua infatuazione per i film di Bruce Lee. Per lui non si tratta solamente di tecniche per vincere un combattimento, ma di una vera e propria filosofia di auto-realizzazione.
09. Abituati a stare scomodo
Inteso nel senso di non fermarti alla tua comfort-zone, ma prenderti i giusti rischi, per espandere i tuoi i business.
10. Sfrutta il veicolo giusto
Dan è stanco della gente che continua a sottolineare la propria importanza nel business, perché non è quello il veicolo del successo. Ad esempio tra il cavallo e il fantino, lui sceglie di sicuro il cavallo: è lui il veicolo per la vittoria. Per questo augura a tutti di essere nel posto giusto al momento giusto, ma di essere anche la persona giusta. Quando ha fallito con le sue precedenti imprese non era la persona giusta. Nel momento in cui non stava nemmeno più pensando al denaro, questo è iniziato ad arrivare a palate.
11. Bonus: Trova la vera realizzazione
Dan Lok, all’età di 30 anni e con già un sontuoso patrimonio alle spalle si è svegliato in lacrime… è stato l’inizio di una depressione che apparentemente non aveva alcun motivo di esistere. Successivamente ne è uscito compiendo un importante viaggio spirituale. Non bisogna mai perdere il contatto con la realtà che ti circonda, ma lottare sempre e in ogni momento, anche se sei un super ricco.
Di seguito il video in lingua inglese dove Dan Lok spiega le sue 10 regole per avere successo:
https://youtu.be/VPyqBSDgFNA