
Oggi parliamo di Patrick Bet-David, imprenditore quarantenne nato in Iran e affermatosi negli Stati Uniti. Patrick emigra con la famiglia in Germania quando ha solo 9 anni, per poi trasferirsi in America due anni dopo all’età di 11 anni. Si arruola nell’esercito a 26 anni e in seguito diventa agente per il recupero credito presso il noto istituto bancario Morgan Stanley.
A circa 30 anni, stanco e annoiato dal lavoro d’ufficio, lascia la prestigiosa banca e si mette in proprio con un’idea: mettere al centro i bisogni del cliente e cercare di risolverli ad ogni costo. Apre una società di consulenza e pianificazione economica, e si da’ alla formazione scrivendo libri di successo e producendo video su YouTube.
Secondo Patrick, la crisi è uno strumento di cambiamento, per tutti quelli che sono bravi a cavalcare l’onda. Ad oggi è un vero guru per tutti gli imprenditori che si fanno da soli, fermamente convinto della sua etica del lavoro e dei suoi valori. Scopriamo in dieci punti su cosa si fondano pensiero e valori di Patrick Bet-David.
01. Persegui i tuoi sogni
Ogni giorno pensi alla tua carriera, alla tua famiglia, allo studio, al tipico stile di vita imposto dalla società odierna… ma in realtà, che cosa vuoi fare della tua vita? Ogni singolo giorno puoi scegliere se ascoltare queste voci che ti dicono “trova un lavoro e tienitelo stretto”, oppure prendere una direzione diversa, la direzione che sta bene a te. Non puoi mentire quando ti guardi allo specchio… non puoi raccontarti di essere contento di quello che hai… fa la scelta giusta.
02. Leggi le persone
Quante volte nella vita sei stato fregato da qualcuno, o trattato male da qualcun altro? Impara da questo, tutte le volte che hai a che fare con un nuovo cliente, fornitore, dipendente studia i segnali che ti trasmettono, che sicuramente avrai già notato in qualche altra persona conosciuta in passato. Leggere le persone comunque, non ha solo una connotazione negativa, può essere utile anche per capire chi hai davanti, capire di cosa ha bisogno e se puoi aiutarlo in qualche modo.
03. Sfrutta al meglio il tuo tempo
Per quale motivo ti ostini a eseguire compiti che sono pagati troppo poco? Devi assolutamente delegare e farti aiutare da collaboratori, dipendenti e concentrarti sulle cose veramente importanti. Liberati da tutto ciò che può tranquillamente essere fatto da qualcun altro.
04. Non cambiare te stesso
Non cedere a quelle sottospecie di ricatti in cui qualcuno o qualcuna ti mette alle strette facendoti scegliere “o me o il lavoro”. Questo è un voler cercare di cambiarti. Se sei così ti devono accettare per quello che sei, altrimenti cerchino altrove. Questo è il riassunto della questione: “ti amo, ma non per questo mi taglio un braccio per te”.
05. Abbi il giusto approccio
Quando sei giovane, o per lo meno quando Patrick era giovane, pensava di conoscere già tutto, tronfio della propria preparazione e sprezzante nei confronti delle difficoltà. Niente di più sbagliato. A posteriori anzi, dice che è bene avere una grossa delusione amorosa o un fallimento lavorativo da giovani, perché cambia davvero le tue prospettive. Avremo sempre qualcosa da imparare, non dobbiamo mai sentirci arrivati o superiori agli altri.
06. Conserva energia e resistenza
Per mantenere e gestire più informazioni, il tuo corpo necessità di una grande energia e di una grande resistenza. Sembra una cosa da poco, ma se sei sovrappeso, sempre stanco, il tuo corpo e la tua mente non sono in grado di trattenere le informazioni e gli stimoli. Comprendere e imparare sono processi molto impegnativi dal punto di vista fisico.
07. Impara a venderti
Il mondo, così come lo conosciamo, ti costringe “a venderti” in molteplici situazioni, perciò devi essere bravo a farlo. Vuoi conquistare quella ragazza? Dovrai spenderti come tipo interessante, premuroso ecc. Vuoi ottenere una promozione? Dovrai “vendere” le tue capacità nei colloqui con i tuoi superiori… e così via. Devi capire bene chi sei e come puoi ottenere ciò che vuoi.
08. Copia i geni
Una delle massime preferite da Steve Jobs e anche da Patrick è quella attribuita a Picasso: “I buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano“. Quindi al di la del fatto che questo sia più o meno legittimo, se vieni copiato vuol dire che sei influente, se nessuno si ispira a te vuol dire che sei completamente ignorato. Qual’è allora la condizione migliore?
09. Perché non tu?
Questo è un punto sul quale Patrick torna spesso nelle sue conferenze e nei suoi video. Perché non devi essere proprio tu quello che fa qualcosa di nuovo, di innovativo, qualcosa che non è mai stato fatto prima? Elenca una per una le ragioni per cui non devi essere tu a fare qualcosa di grande. Smettila di essere pigro, informati, studia, lavora e vedrai che la tua immaginazione non si fermerà ai primi problemi, ma li trasformerà in opportunità.
10. Fatti vedere ogni giorno
Chiudiamo con la “summa” della filosofia di Patrick Bet-David, che invita a prendere in mano la propria vita e a smettere di lamentarsi. Gli altri sono sempre i più fortunati, i più ricchi… Ma che ne sai di quanti rifiuti, tradimenti, seccature, lavoro duro, hanno dovuto affrontare? Impara, migliora, non guardare sempre con invidia chi sta meglio di te, alla fine il tuo successo parlerà da solo.
Di seguito il video in lingua inglese dove Patrick Bet-David spiega le sue 10 regole per avere successo: