
Richard Branson è uno degli imprenditori più conosciuti al mondo, sulla cresta dell’onda da oltre 40 anni con il Virgin Group, holding che comprende oltre 400 diverse società. Branson è anche un pioniere del turismo aerospaziale con la sua Virgin Intergalactic.
La Virgin nasce come negozio di dischi musicali nel 1972 e si trasforma in un’etichetta discografica attiva per tutti gli anni ’80. Tra i 100 personaggi più influenti al mondo, Branson vanta un patrimonio di circa 5,1 miliardi di dollari. Vediamo quali sono i suoi consigli per gestire un’impresa di successo.
01. Semplifica le cose
Questo è il modo di vedere le cose di Branson, che afflitto da dislessia, ha dovuto sempre appoggiarsi alla semplicità per combattere questo problema.
02. Dai sempre una possibilità
Spesso basta un investimento minimo per costruire una compagnia che poi si rivela un successo, l’importante è garantirsi sempre una possibilità.
03. Sii un leader
Per gestire una quantità di imprese come quelle comprese nel gruppo Virgin, ma anche per gestirne una sola, è necessario essere un vero leader, che si dimostra tale se corrisponde a certe caratteristiche. In primis deve essere un grande ascoltatore, poi un grande motivatore e infine deve lodare i suoi dipendenti e collaboratori quando se lo meritano. Mostrare riconoscenza alle persone è un compito imprescindibile per un leader che si rispetti.
04. Non mollare
Questo punto, come abbiamo già potuto vedere, è comune a tutti i grandi imprenditori e investitori, che nonostante le difficoltà degli inizi, hanno avuto la costanza e la perseveranza necessarie a sostenere il proprio progetto. Se ti va male un business, insisti e prova con qualcos’altro, senza perderti d’animo.
05. Delega
Non pensare di poter fare tutto tu, ci sono compiti in cui gli altri sono meglio di te, per cui è necessario delegare a loro alcuni dei tuoi compiti o impegni. Il tuo compito è far fruttare le tue idee, le tue intenzioni, gli altri ti aiutano a realizzarle.
06. Tratta bene la gente
Se tratti bene i tuoi clienti, torneranno ancora da te. Allo stesso modo, tratta bene i tuoi dipendenti e collaboratori perché sono fondamentali nella riuscita del tuo progetto imprenditoriale.
07. Scuoti le cose
Sii sempre attivo e aperto alle novità, studia, impara e metti in pratica, sempre. Non dormire sugli allori.
08. La gente sarà sempre scettica
Quando proponi qualcosa di nuovo o innovativo, ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che è una pessima idea, che non dovresti farlo, che perderai denaro… non ascoltarli e vai sempre dritto per la tua strada.
09. Influenza positivamente le vite delle persone
Quando inizi un business, la tua visione è paragonabile ad una tela vuota che man mano si arricchisce di dettagli fino a diventare uno splendido quadro. Cerca sempre di creare qualcosa che renda migliore la vita delle persone.
10. Fai le cose in modo differente
Circondati di persone solide, che possano aiutarti a realizzare la tua visione del business e cerca di differenziarti dalla concorrenza, in tutti i modi possibili.
Di seguito il video in lingua inglese dove Richard Branson spiega le sue 10 regole per avere successo: