
Il 2019 vedrà l’arrivo di un nuovo token chiamato Wrapped Bitcoin (WBTC), che metterà in ancora più stretta relazione la cripto di satoshi nakamoto ed Ethereum. La blockchain di quest’ultima, criptovaluta sviluppata da Vitalik Buterin, vedrà la collocazione di un token con un valore analogo a quello del bitcoin.
L’iniziativa trae ispirazione da contesti già stabili e duraturi quali Kyber Network, BitGo e Republic Protocol. Vari soggetti hanno dimostrato interesse in questo nuovo progetto, come Gnosis, Airswap, Hydro Protocol, Prycto, Radar Relay, Dharma, Compound, Set Protocol e molti altri ancora.
L’ampliamento del caso d’uso di bitcoin è il criterio utilizzato per realizzare un simile progetto. Questa estensione dello use-case permette il superamento del semplice ruolo della criptovaluta come veicolo di pagamento peer-to-peer, diversificandone così il suo impiego.
Wrapped Bitcoin è stato sviluppato per favorire e facilitare l’utilizzo della criptovaluta più importante e più conosciuta per ogni DApp (abbreviazione di applicazione decentralizzata) che si trova sulla blockchain di Ethereum. Questo token, promosso negli ambienti cripto, è stato pensato per riportare il bitcoin allo standard ERC20 di Ethereum, in modo da poterne valorizzare e impiegare al meglio tutte le sue funzioni.
Sono molte le personalità dell’ambiente che accolgono con entusiasmo questo nuovo progetto. Uno fra questi è il direttore tecnico di BitGo, Benedict Chan, secondo il quale Wrapped bitcoin combina la flessibilità di Ethereum e la stabilità di bitcoin.
L’entusiasmo dimostrato si può spiegare col fatto che BitGo fornirà il servizio di custodia e sarà inoltre preposto alla conservazione di una riserva di bitcoin, con lo scopo di sostenere tutti i Wrapped Bitcoin coniati e diffusi sulla blockchain di Ethereum. La differenza sostanziale fra Wrapped Bitcoin e le altre stablecoin è la presenza di un particolare meccanismo che guida tali token, chiamato Proof-of-Reserves, che potrà essere verificato direttamente sulle due blockchain.
Un’altra questione da tenere presente è la massiccia trasparenza di un progetto di tale portata. Un’apposita pagina web mostrerà i vari indirizzi con in dotazione i bitcoin. Inoltre, sarà data la possibilità di controllare l’effettiva presenza di Wrapped Bitcoin sul mercato tramite un processo di controllo sulla blockchain della piattaforma Ethereum.
Republic Protocol e Kyber Network si occuperanno invece di diffondere e riscattare i token (da Wrapped Bitcoin a Bitcoin, e viceversa), divenendo quindi commercianti. Ciò permette la continua verificabilità delle riserve.
Il lancio di Wrapped Bitcoin è stato possibile grazie ad un impegno continuo e mirato della comunità. Allargare i propri servizi ad un pubblico più ampio comporta inevitabilmente il richiamo di un numero sempre maggiore di commercianti e custodi.
Loi Luu, amministratore delegato di Kyber Network, ha annunciato che verrà attivata un’organizzazione decentralizzata autonoma, con lo scopo di supervisionare lo sviluppo e il lancio dei Wrapped Bitcoin. Questa organizzazione avrà anche altri compiti da svolgere, come la gestione degli aggiornamenti, il successivo aumento di commercianti e custodi e l’aggiunta di ulteriori funzioni.
Rimangono alcuni dubbi sulla composizione dell’organizzazione e i principi di messa a punto del progetto. Ciò che è invece sicuro è che i Wrapped Bitcoin daranno la possibilità di arricchire il mondo delle criptovalute.