
Cos’è Stellar Lumen
Stellar Lumens (XLM) è una criptovaluta, inventata da una startup californiana, dietro cui c’è una piattaforma (stellar.org) che gestisce transazioni monetarie. Stellar Lumens è una blockchain distribuita in rete e open-source per la movimentazione di denaro in formato XLM.
La criptovaluta Stellar è stata creata nel 2014, successivamente il suo nome è stato cambiato con Lumen. Dietro alla cripto valuta c’è la Stellar Development Foundation, un’organizzazione no profit. Anche Stellar Lumen, come le principali cripto valute esistenti, funziona su di una rete di server decentralizzati.
I server esistono per sostenere la blockchain che tiene evidenza delle transazioni e dei dati presenti nella rete. Stellar Lumens ha raggiunto e superato 1 milione di account registrati con una capitalizzazione di mercato superiore a 4 miliardi di dollari, diventando attualmente per capitalizzazione di mercato la sesta cripto valuta (7 novembre 2018).
Cos’è Coinbase Pro
Coinbase Pro, la piattaforma per trading di criptovalute, è l’evoluzione di GDAX, che è stata definitivamente chiusa nel giugno di quest’anno . Tutti gli account sono stati trasferiti automaticamente su Coinbase Pro, avendo così a diposizione dei trader una piattaforma nuova, che ha reso il trading più intuitivo e semplice.
Coinbase Pro ha messo a disposizione nuove feature richieste dai trader di criptovalute. Sono stai anche resi più semplici le modalità di apertura dell’account, di deposito e di prelievo. Sono stati messi a disposizione nuovi e più efficienti grafici, che consentono di accedere con più facilità ai dati storici.
È stata inoltre creata “My wallet”, una nuova User interface per la sezione riguardante il proprio portafoglio. In modo tale di permettere ai clienti di avere sotto controllo in maniera immediata e intuitiva i propri ordini. Coinbase Pro racchiude in sé i saldi di GDAX e di Coinbase, senza variare le commissioni e le funzionalità riguardanti la sicurezza.
Stellar lumen entrerà in Coinbase Pro
CoinBase Pro aveva annunciato la valutazione di diverse criptovalute, Stellar Lumens, Ox, Cardano, ZCash e Basic Attention. Stellar Lumens rimane però la più probabile tra i token che verranno trattati da CoinBase in quanto è la cripto valuta con i più longevi sviluppi, ed ha un forte utilizzo nel mondo reale grazie ai numerosi partner che ne aumentano la visibilità e il valore. Nel breve periodo si ritiene che sarà proprio XLM la cripto valuta ad entrare nel listino di CoinBase.
A conferma del sempre maggiore sviluppo e utilizzo della cripto valuta, Stellar ha comprato Chain, una startup di San Francisco che sviluppa blockchain per il settore finanziario. La più grande piattaforma di scambio cinese, Huobi, ha iniziato a commercializzare Stellar Lumens sulla sua piattaforma.
IBM ha confermato che Stella Lumens verrà utilizzata da alcune grosse banche per scambi con l’estero. Stellar Lumens ha inoltre stretto una partnership con TransferTo, una piattaforma internazionale per transazioni di denaro che collega istituzioni finanziarie. Sono previste altre partnership con Satoshi pay, Mobius e HashCash.
Le partnership importanti di Stellar Lumen rendono questa criptovaluta sempre più appetibile ai trader e la sua presenza ormai certa su Coinbase Pro ne garantirà alte transazioni e probabili buoni rendimenti.
Fonte: Coinbase.com