
Instagram è sicuramente tra i protagonisti del mondo dei social network. Questa app è tra le più utilizzate dagli utenti non solo con pagine personali, ma anche con pagine, cosiddette, “di lavoro” dove magari far conoscere la propria professionalità o un eventuale negozio. Comprendere gli sviluppi di quest’app attraverso i trend del 2019 è molto importante soprattutto per chi è interessato ad impostare una corretta strategia di social media marketing.
01. Le Stories sempre più punto di forza
Le Stories sono il cuore di Instagram tese ad accorciare le distanze e a comunicare non solo emozioni ma anche informazioni. Attraverso le Instagram Stories si può far capire l’emozione provata in un determinato momento oppure informare le persone su una nostra attività o iniziativa. Il tutto con questo formato che è rapido, multimediale ma soprattutto diretto ed immediato.
L’importante è comunicare e non la tecnica oppure la qualità con cui vengono prodotti questi video. Oltre a comunicare si può interagire con gli altri utenti attraverso i sondaggi o gli stickers.
E’ importante sottolineare che le Stories hanno di solito durata massima di un minuto e una durata di circa 24 ore.
Per trasformare le Storie in qualcosa di diverso e che abbia una durata più lunga è importante inserirle negli highlight. In questo modo si potranno mettere in risalto non solo foto ma anche creare delle vere e proprie visual storytelling per evidenziare le cose più importanti. Le Stories sicuramente nel 2019 avranno sempre di più un ruolo centrale e saranno tra i trend maggiori di Instagram.
02. I micro-brands domineranno la piattaforma
C’è qualcosa di veramente unico in Instagram, ed è la capacità di favorire il marketing dei micro-brands e delle piccole aziende. Questo perché IG favorisce l’interazione e lo storytelling più che la classica news, e questi sono mezzi dall’altissimo potenziale. Un chiaro esempio di questo sistema è MVMT, venditore di orologi fashion e di design, che grazie a Instagram ha raddoppiato l’engagement rate e rafforzato la consapevolezza del brand.
03. Partnership tra brand e influencer
Un trend di sicuro sviluppo nel 2019 su Instagram sarà quello delle partnership. Non basta, infatti, solo pubblicare articoli o post sul proprio blog ma, per fare un corretto Inbound Marketing, è importante anche utilizzare gli altri strumenti a disposizione.
Tra questi strumenti i più efficaci sono sicuramente gli influencer. Ad esempio se si vuole realizzare una campagna di marketing per un determinato prodotto che si vuole vendere la soluzione più adatta è creare una partnership con un influencer. In questo modo il messaggio che il brand vuole inviare verrà esteso anche ai followers che seguono il determinato influencer su Instagram e quindi raggiungere una community più vasta.
E’ importante sottolineare che è tendenzialmente inutile nascondere il rapporto professionale tra il brand e l’influencer. Infatti per fare in modo che la comunicazione funzioni su Instagram è importante la trasparenza e la verità. La soluzione ufficiale è, quindi, l’utilizzo delle partnership su Instagram e sicuramente questo tipo di sponsorizzazione avrà un incremento nel 2019.
04. Il social selling
Altro trend che prenderà piede nel 2019 per Instagram è sicuramente la vendita. Infatti sarà possibile non solo fare campagne di sponsorizzazione ma, se si è rivenditori di prodotti online, anche utilizzare questo canale per spingere i prodotti sempre attraverso l’Inbound marketing.
Vendere su Instagram però vuol dire coinvolgere gli utenti. Infatti la pagina Instagram non è solo una vetrina ma deve essere il luogo dove si racconta, attraverso la narrazione delle Stories, il prodotto che si vuole vendere. Utilizzando poi la funzione dello shopping su Instagram si aggiungono tag per far comparire i prezzi o rinviare gli utenti al sito ufficiale del negozio.
05. Le tv su Instagram
Sta prendendo piede su Instagram anche lo sviluppo della Tv. Le IgersTV sono i canali televisivi dei propri profili Instagram. E’ come avere una piccola emittente televisiva con la quale andare in onda. Queste IGTV servono per caricare video più lunghi rispetto a quelli consentiti sullo stream e sono molto usati dai grandi brand per creare video lunghi o mini-clip.
Per utilizzare questa opzione è importante però avvalersi di un calendario editoriale ed evitare improvvisazioni. Sicuramente nel 2019 il trend è quello di sviluppare un vero e proprio palinsesto.
06. E-commerce shop in un clic
Con riferimento al punto nr.04, Instagram non è ancora una piattaforma che offre funzionalità da e-commerce, diciamo che è “ecommerce friendly”, visto che ci puoi trovare molte opzioni di shopping. Questa sarà un’altra area dove potremo aspettarci ulteriori sviluppi.