
Mark Zuckerberg, ideatore di Facebook, ha acquistato anche Whatsapp e Instagram, pertanto, si prevede a breve termine uno stretto collegamento tra le tre app attraverso la funzione Linked Accounts. Gli account delle tre app potranno essere messi in relazione tra di loro, come già avviene per Instagram e Facebook.
Funzioni che collegano le tre app: Facebook, Instagram e Whatsapp
Le tre app di Facebook, Instagram e whatsapp saranno collegate tra di loro da diverse funzioni, molto intuitive dirette alla piena integrazione e condivisione delle tre applicazioni. Linked Account, inizialmente, creata nella versione “Business” sarà poi sviluppata anche nella versione più semplice e leggera, disponibile sia per Android che per iPhone.
In questo modo risulterà più facile recuperare le password smarrite e condividere automaticamente lo stato personale per tutte e tre le app. Per questi motivi per l’app whatsapp si sta dedicando a degli aggiornamenti, in modo da riuscire a realizzare un collegamento tra le tre applicazioni.
Tra le funzioni che collegheranno le tre app sono in arrivo Silent Mode che anche se esistente prevede degli aggiustamenti, e la funzione Vacation Mode per archiviare e nascondere le chat, senza far comparire le notifiche, nemmeno se giungono messaggi.
Attualmente, invece, ciò non è possibile perché per le chat archiviate, se giungono nuovi messaggi nella home, si visualizzano immediatamente le notifiche dei contatti che erano stati archiviati.
Si sta creando la funzione Vacation Mode per iPhone, successivamente sarà creata anche per Android.
Whatsapp entrerà a far parte dei social media
L’app di Whatsapp si presta a non essere più soltanto un’app per scambiare messaggi, ma molto di più. A tal proposito bisogna osservare come si siano riuscite a introdurre le “stories” anche per whatsapp, che pian piano entrerà di diritto a far parte dei social media.
Questo stretto legame e collegamento tra le tre app di Facebook, Instagram, e Whatsapp consentirà di continuare su una delle tre senza dover necessariamente chiudere le altre due e di poter spostarsi facilmente dall’una all’altra.
Nel menù di Facebook, ad esempio, ritroveremo anche due pulsanti per raggiungere con estrema facilità le altre due applicazioni di whatsapp e Instagram. Pulsanti che rappresentano scorciatoie indirizzate a una maggiore facilità di uso e a un maggiore risparmio di tempo.
I tempi perché avvengano queste modifiche e siano realizzati questi aggiornamenti che favoriscono il collegamento non sono più così lunghi, ma piuttosto prossimi. Infatti, già da tempo ormai si riesce a utilizzare Instagram, senza dover prima chiudere Facebook e la stessa cosa si sta cercando di fare con l’app di whatsapp.
Una novità importante che è stata realizzata è quella di riuscire a vedere nelle chat di whatsapp non solo i video caricati da youtube, ma anche quelli presi da Facebook e Instagram.
Inoltre, attraverso la funzione “picture-in-picture” si può rimpicciolire il video che si sta osservando e spostarlo in modo da poter sia guardare il video, sia messaggiare con gli amici.
Con queste funzioni si compiono tanti piccoli passi verso un’interconnessione totale delle tre applicazioni di proprietà di Mark Zuckerberg.