
L’ultimo aggiornamento della criptovaluta Bitcoin Cash (BCH) ha scatenato una battaglia complessa, e la blockchain è stata divisa in due: BCH ABC da una parte e BCH SV è dall’altra.
Ecco cosa sono le due chain, e chi sta attualmente vincendo la guerra hash: intanto, l’imprenditore miliardario Calvin Ayre, sostenitore di Bitcoin Cash SV, che sta per “Satoshi vision” (BCH SV), ha dichiarato che Bitcoin Cash SV continuerà a esistere indipendentemente da Bitcoin Cash (BCH), e che la valuta digitale è il Bitcoin (BTC) “originale”.
“Bitcoin SV è il Bitcoin originale, non il Bitcoin Cash originale“, continua a sostenere e a chiarire Ayre.
BCH, ABC, SV: chi è coinvolto nella battaglia e perché?
La criptovaluta Bitcoin Cash è stato battezzata il 1° agosto 2017 dopo essere stato separato dalla blockchain originale del bitcoin (BTC) grazie ad un hard fork.
La separazione è avvenuta nel tentativo di gestire il problema di scalabilità di BTC. Una parte della comunità Bitcoin, guidata da Roger Ver, è stata raggruppata per accrescere le dimensioni del blocco di Bitcoin: l‘obiettivo è quello di lasciare il BTC prosperare come una valuta transazionale, non come investimento, ma come principale strumento di pagamento per concludere le transazioni finanziarie.
Dopo aver incontrato la resistenza del resto della comunità, l’hard fork si è rivelata l’unica opzione possibile per la creazione di BCH. Due volte all’anno, la rete BCH esegue gli aggiornamenti programmati del protocollo, e l’ultimo hard fork, previsto per il 15 novembre scorso, è stato interrotto da una proposta concorrente che non era compatibile con la roadmap originale.
Di conseguenza, la comunità di BCH è stata suddivisa in tre frazioni: Bitcoin ABC, Bitcoin Unlimited e Bitcoin SV. Ecco cos’è successo. Bitcoin Cash è guidato da Roger Ver, tra gli altri, e ha forti sostenitori rappresentati da Bitmain, così come i principali Exchange tra cui Binance, Coinbase e altri.
Questa divisione crede che la struttura di base del BCH sia “sana” e “non abbia bisogno di alcun cambiamento radicale“. Tuttavia, la roadmap di Bitcoin ABC lascia spazio per ulteriori sviluppi della rete e minimizza i costi delle transazioni, la sua priorità principale.
Il Bitcoin SV (Satoshi’s Vision), d’altra parte, è stato fondato il 16 agosto da una società di sviluppo blockchain affiliata a Craig Wright, che in precedenza si è dichiarato il fondatore del Bitcoin, ovvero colui che si nascondeva dietro al famoso Satoshi Nakamoto. È sostenuto da CoinGeek, CalvinAyre e Bitcoin.org.
I sostenitori della rivoluzione in atto tentano di ripristinare “il protocollo originale Satoshi” cambiando la struttura attuale del BCH. In particolare, ciò implicherebbe la totale sovrascrittura degli script di rete di Bitcoin ABC e l’aumento della dimensione del blocco di BCH da 32 MB a un massimo di 128 MB per accrescere la capacità e la scala della rete.
Esiste anche una “divisione neutrale” rappresentata da Bitcoin Unlimited, i cui leader hanno proposto una soluzione di compromesso chiamata “strategia di Bitcoin Unlimited per l’hard fork del mese di novembre 2018“. Questa proposta suggerisce la possibilità di cambiare sia il Bitcoin ABC che il Bitcoin SV.
Hash wars: i conservatori stanno vincendo
Il 15 novembre, i miners di entrambe le implementazioni hanno avviato il processo di fork. Di conseguenza, verso l’una di notte il primo blocco ABC è stato rinvenuto dal pool di minatori del Bitcoin.com all’altezza del blocco 556767. Diverse ore dopo, alle 13:22, i minatori SV hanno elaborato il blocco 556767 su una catena separata. Pertanto, la blockchain BCH è stata divisa in due chain, rispettivamente BCH ABC e BCH SV.
Per affermare il dominio di BCH ABC, il suo alleato Jihan Wu, co-fondatore dell’Exchange Bitmain, ha sottolineato:
“Non ho alcuna intenzione di iniziare una guerra con [Craig Wright], perché se lo faccio – spostando la potenza hash da BTC mining a BCH mining – il prezzo del BTC potrebbe giungere a $ 5,000. Ma dal momento che [Craig Wright] è implacabile, sono pronto a combattere fino alla morte! ”
Anche il pool di miners di Roger Ver ha annunciato che ridirigerà l’alimentazione hash da BTC a BCH ABC, anche se solo per un giorno. Craig Wright di Bitcoin SV sottolinea che minare continuamente criptovalute determinerebbe il vincitore: “La competizione continua fino a quando uno muore: ecco perché non ci fermiamo“, ha annunciato su Twitter.
Secondo le statistiche forl.lol, visualizzabili nel grafico sotto riportato, l’hashrate complessivo di BCH è passato dal 9,54% al 15,43% rispetto al periodo 10 novembre – 17 novembre.
Di conseguenza, l’hashrate di BTC è diminuito del sette percento in quel lasso temporale, passando dal 90,46 percento all’84,57 percento.
Inizialmente, molti Exchange tra cui Coinbase, Bitstamp e Poloniex avevano interrotto lo scambio di BCH per un periodo di tempo non specificato, in attesa che la situazione si placasse.
Nonostante il fatto che Craig Wright abbia annunciato la “continua competizione fino alla morte” e il conflitto sia tecnicamente ancora in corso, BCH ABC sembra essere l’attuale leader.
Il 16 novembre scorso, l’Exchange di Binance ha “rotto il silenzio”, avendo completato la distribuzione di Bitcoin Cash ABC (BCH ABC) e di Bitcoin Cash SV (BCH SV) ai suoi clienti in un rapporto 1: 1 e aperto il trading su entrambe le coppie. Attualmente, la coppia BCHSV / USDT è scambiata a $123,62, mentre BCHABC / USDT è fissata a $287.
Inoltre, oltre 10 maggiori Exchange hanno assegnato il ticker “BCH” al set di regole BCH ABC, decretandone il vincitore in questa complessa battaglia. Tra i principali ricordiamo: Bittrex, Kraken, Bitstamp, Coinbase. Alcuni di questi servizi continuano a scambiare BCH SV sotto ticker BCH SV, mentre il CEO di Binance, Changpeng Zhao ha annunciato su Twitter che entrambi i ticker – BCH ABC e BCH SV – “rimarranno”.
BCH sta perdendo valore: secondo CoinMarketCap.com, la criptovaluta è scambiata a $384, e la sua quotazione si è ridotta di circa il 30% negli ultimi 10 giorni. Nel frattempo, La maggior parte delle criptovalute sta registrando ad oggi lievi guadagni.